Gustav Kuhn lascia Erl 

Bernd Loebe assume la direzione artistica del festival austriaco dopo l’abbandono di Kuhn sulla scia di accuse di molestie 

News
classica
Passionsspielhaus di Erl
Passionsspielhaus di Erl

Travolto dalle accuse di molestie e di gestione autoritaria rivoltegli da numerosi collaboratori del suo festival, il 73enne Gustav Kuhn si è dimesso dalla direzione del Tiroler Festspiele Erl. Con Andreas Schett, Kuhn aveva fondato il festival nel 1998 e per vent’anni ne aveva forgiato attività – organizzata attorno a una stagione invernale e a una estiva – e immagine attraverso un impegno totale che lo ha visto impegnato anche nei ruoli di direttore e spesso di regista delle numerose produzioni liriche. Da tempo la sua gestione fortemente personalistica e disinvolta nella gestione di contratti e collaborazioni gli aveva procurato violente critiche, ma le recenti accuse di molestie lo hanno travolto. 

Dopo l’ingiunzione a Kuhn di abbandonare immediatamente tutte le sue funzioni a Erl, direttore pro-tempore è stato designato Andreas Leisner fino al 1 settembre 2019, quando la direzione verrà assunta da Bernd Loebe, dal 2002 sovrintendente dell’Oper Frankfurt, il miglior teatro lirico dell’anno secondo la rivista OpernweltDefinito “il candidato ideale” da Hans-Peter Haselsteiner, Presidente del Festival di Erl oltre che sponsor principale e co-finanziatore delle strutture che ospitano gli eventi del festival (il Winter-Festspielhaus e il lussuoso parcheggio a più piani con sale da ricevimento sul tetto), Loebe ha già dichiarato di voler guardare al futuro mettendo a tacere le polemiche che hanno segnato gli ultimi anni e offuscato l’immagine del festival. È ovviamente prematuro parlare di programmi, ma già si annuncia un nuovo Ring des Nibelungen con la regia di Brigitte Fassbaender oltre all’intenzione di continuare con la tradizione di Erl di dare largo spazio ai giovani, mentre è ragionevole aspettarsi che maggiore rilievo avranno gli allestimenti scenici, che sotto la gestione Kuhn hanno sempre occupato un ruolo subordinato. 

Quanto a Kuhn, che ha sempre negato le accuse che gli vengono rivolte, sarebbe intenzionato a ritirarsi per qualche tempo nel Convento dell’Angelo a Ponte a Moriano in provincia di Lucca, dove si trova l’Accademia di Montegral, il centro di formazione per musicisti da lui fondato nel 1992. 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 2027 sarà il nuovo direttore musicale

classica

Era il "papà" del Rossini Opera Festival

classica

A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro