Verdi al circo crudele
Carsen e Noseda per il battesimo di “Rigoletto” al Festival di Aix-en-Provence
Note: Nuova produzione del Festival d’Aix-en-Provence in coproduzione con l’Opéra national du Rhin, Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, Teatro Bolshoi di Mosca e il Grand Théâtre di Ginevra. Date rappresentazioni a Aix-en-Provence: 4, 6, 9, 12, 14, 16, 19, 21, 24 e 26 luglio 2013. A Strasburgo nel dicembre 2013, a Bruxelles nell‘aprile 2014, a Ginevra nel settembre 2014 e a Mosca nel dicembre 2014.
Interpreti: George Gagnidze (Rigoletto), Irina Lungu (Gilda), Arturo Chacon Cruz (Il Duca di Mantova), Gábor Bretz (Sparafucile), José Maria Lo Monaco (Maddalena), Michèle Lagrange (Giovanna), Wojtek Smilek (Il Conte di Monterone), Julien Dran (Borsa), Jean-Luc Ballestra (Marullo), Maurizio Lo Piccolo (Il Conte di Ceprano), Valeria Tornatore (La Contessa di Ceprano/Paggio)
Regia: Robert Carsen
Scene: Radu Boruzescu
Costumi: Miruna Boruzescu
Coreografo: Philippe Giraudeau
Orchestra: London Symphony Orchestra
Direttore: Gianandrea Noseda
Coro: Estonian Philharmonic Chamber Choir
Maestro Coro: Tonu Kaljuste
Luci: Robert Carsen e Peter van Praet
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
Saltata la prima per tensioni sindacali, il Teatro La Fenice inaugura la stagione con un grande Myung-Whun Chung sul podio per l’opera verdiana
Il primo pianista francese a vincere il Čajkovskij di Mosca conquista il pubblico milanese con un interessante quanto insolito programma.