Con Berio e Sanguineti nei labirinti di Dante
Dante - Berio - Sanguineti ossia quei formidabili anni Sessanta: ottima esecuzione, realizzata da Tempo Reale per Fabbrica Europa, di Laborintus II per voci, strumenti e nastro magnetico, scritto nel 1965 per il settimo centenario della nascita del poeta fiorentino.
Recensione
classica
Negli spazi archeo-moderni della Stazione Leopolda, Fabbrica Europa ha ospitato uno dei lavori più significativi di Luciano Berio, Laborintus II per voci, strumenti e nastro magnetico su testo di Edoardo Sanguineti (1965), strepitoso collage dantesco - ma con molto altro: Eliot, Pound, lo stesso Sanguineti - nato su commissione della radiotelevisione francese per il settimo centenario della nascita del poeta fiorentino. Non c'è di meglio, per ritrovare quel clima della musica e della poesia, quel Dante anni Sessanta fra onirico e corposamente strutturalista, rifratto nelle ardite misture linguistiche tipiche di Sanguineti, fra attualità e citazioni patristiche, illuminato nella musica di Berio: la vocalità astrale, puntuta e "strumentale" che fa esplodere il testo in scintille sillabiche, il sound corposo e jazzistico - ma mai "gestuale", sempre specchio di pensiero - dell'ensemble strumentale (fiati, percussioni, violoncelli e contrabbasso, arpe) che si fa via via più diafano, più stellare, più quietamente pulsante. Fino alla conclusione, lasciata, con una punta di ironia, alle parole del Convivio dantesco: "la Musica è tutta relativa" (ossia costruita secondo relazioni), e, come suggello, a Sanguineti, un'amorosa visione di bimbi che dormono e sognano. Ottima esecuzione con il Tempo Reale Ensemble diretto da Danilo Grassi, la voce recitante di Sandro Lombardi, le voci soliste del gruppo Synergy Vocals (Micaela Haslam, Rachel Weston, Heather Cairncross) e l'insieme vocale L'Homme Armé diretto da Fabio Lombardo, regìa del suono, naturalmente, di Tempo Reale, il centro di musica elettroacustica fondato da Berio negli anni Ottanta. Molto pubblico e molto successo, per Berio, per Dante, ma anche per la straordinaria lezione introduttiva "Dante 1965" di Edoardo Sanguineti.
Interpreti: voce recitante: Sandro Lombardi Synergy Vocals voci
Orchestra: Tempo Reale Ensemble
Direttore: Danilo Grassi
Coro: Insieme Vocale L'Homme Armé
Maestro Coro: Fabio Lombardo
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
classica
Il primo pianista francese a vincere il Čajkovskij di Mosca conquista il pubblico milanese con un interessante quanto insolito programma.