Artaud sélon Battistelli: una drammaturgia serrata
Con I Cenci Battistelli si confronta con una delle esperienze più forti, dense e problematiche del teatro novecentesco (Artaud), ricavandone una drammaturgia efficace soprattutto nella coinvolgente seconda parte, quando gli elementi del suo linguaggio compositivo si stringono in un percorso direzionato. Allestimento basato su informazioni nude e dirette, esecuzione qualitativamente molto buona, successo caldo ma pubblico non numeroso.
Note: Giorgio Battistelli Les Cenci (I Cenci), teatro di musica da Antonin Artaud Adattamento del testo di G. Battistelli Prima esecuzione italiana direttore, Luca Pfaff Orchestra della Toscana regia, Georges Lavaudant costumi, Jean-Pierre Vergier regia del suono, Alvise Vidolin e Davide Tiso personaggi e interpreti (attori): Cenci: André Wilms Lucrétia: Dany Kogan Béatrice: Astrid Bas Orsino: Gilles Arbona Siena, Teatro dei Rozzi Sabato 8 luglio, ore 21.15 (replica : domenica 9 luglio, ore 18) Fondazione Accademia Musicale Chigiana – Siena, 63. Settimana Musicale Senese in collaborazione con il Théatre de l'Odéon di Parigi allestimento scenico del Théâtre de l'Odéon di Parigi, in coproduzione con Accademia Musicale Chigiana di Siena-Théâtre de l'Odéon di Parigi-Musicadhoy di Madrid
Interpreti:
Regia: Georges Lavaudant
Costumi: Jean-Pierre Vergier
Direttore: Luca Pfaff; Alvise Vidolin e Davide Tiso regia del suono; BH Service (Ferrara) live electronics
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista
Jonas di Carissimi e Vanitas di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento