Ignoranza operistica in tv
Su Raiuno Floria Tosca si chiama Flora!
Recensione
classica
Esistono due Raiuno: quella che trasmette “Rigoletto” in diretta da Mantova e anche se fa meno audience di “Velone” fa ascoltare Verdi a milioni di italiani, e quella che sbaglia i nomi dei personaggi delle opere. E’ successo ieri, lunedì 6 settembre alle 19,50. A quell’ora su Raiuno va in onda “Reazione a catena” gioco a premi con in palio migliaia di euro. Nella fase finale una squadra composta da tre concorrenti deve indovinare una parola che ha qualcosa in comune con altre due parole, ad esempio cosa lega “Camerieri” e “Animali”? La parola misteriosa comincia con “d”, la risposta è “domestici”. E così via. Ad un certo punto appaiono sullo schermo le parole “Flora” e “Opera” la parola da scoprire comincia con la “T”. Beh, penso, domanda non facile perché non tutti sanno che nella “Traviata” c’è un personaggio che si chiama Flora. La concorrente non sa rispondere e allora alla “T” si aggiunge un’altra lettera, per aiutarla: “To”, come “To”? Flora, Opera, la parola con la T è Traviata, cosa c’entra To? La concorrente ha bisogno di un’altra lettera e così si arriva a “Tos” e a quel punto risponde: “Tosca!” Tosca????? La concorrente spiega: “Tosca è un’opera, ma non so cosa abbia a che fare con Flora” e il conduttore, Pino Insegno: “Flora è il nome di Tosca”. E il gioco prosegue. Peccato che Tosca si chiami Floria, non Flora, come ci insegnano Sardou prima e il libretto di Illica e Giacosa poi. Se in un quiz avessero detto che Totti si chiama Franceso o il presidente della Repubblica Giorgo, ci sarebbe stata una sollevazione popolare. Va bene, Floria Tosca non è altrettanto famosa però l’errore è grave. Come riparare? Per “punizione“ Raiuno trasmetta in prima serata “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca”, il film del 1992 ideato da Andrea Andermann e con la regia di Patroni Griffi, in “Recondita Armonia” Domingo /Cavaradossi lo canta chiaramente: “ E’ bruna Floria l’ardente amante mia”!
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
classica
Jonas di Carissimi e Vanitas di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento
classica
Il primo pianista francese a vincere il Čajkovskij di Mosca conquista il pubblico milanese con un interessante quanto insolito programma.