ANTEPRIMA VIDEO: Alessio Pianelli, Sulla quarta

Nuovo lavoro per il violoncellista siciliano, fra Bach e Sollima

Alessio Pianelli
Articolo
classica

Nato in Sicilia nel 1989, residente in Svizzera, Alessio Pianelli si sta affermando fra i più promettenti violoncellisti della nuova generazione. Nel 2014 il suo esordio discografico con Prélude, per la label palermitana Almendra Music, la prima tappa di un percorso attraverso le Suites per violoncello di Johann Sebastian Bach.

Oggi arriva, sempre per Almendra, la prova del fuoco con Sulla Quarta, che contiene la Suite n. 4 in Mi bemolle maggiore, BWV 1010, passaggio obbligato per ogni violoncellista. Pianelli racconta così il progetto, avviato nel 2013, di incidere tutte e sei le Suites, anno dopo anno:

«Un’integrale delle Suites è un grande punto di arrivo per qualsiasi violoncellista, e io allora stavo ancora ultimando la mia formazione, alla ricerca del mio vero suono. Con Gianluca e Luca, produttori di Almendra, pensai che potesse essere molto interessante per gli ascoltatori, e onesto da parte nostra, presentare sì un’integrale delle Suites, ma dipanata negli anni: un percorso in grado di raccontare la crescita intellettuale, timbrica e umana di un musicista tra i suoi venti e trent'anni d’età».

Completa la scaletta di Sulla Quarta The Songlines di Giovanni Sollima – «quel mio primo Maestro, siciliano come me, che mi iniziò al violoncello», nelle parole di Pianelli, e il brano che dà il titolo al disco, dello stesso Pianelli.

"il giornale della musica" presenta in anteprima il video di Alessio Pianelli, firmato da Antonio Cusimano, aka 3112htm.

La foto di apertura e il video sono di Antonio Cusimano/3112htm

Se hai letto questo articolo, ti potrebbero interessare anche

classica

La festa spagnola a conclusione del Festival d’Ambronay

classica

Dal 20 al 30 novembre si esibiranno in gara 120 giovani pianisti Under 30 negli showroom Steinway & Sons, il nuovo formato di preselezione del Concorso Busoni, le cui finali si terranno a Bolzano dal 27 agosto 2025.

Articolo in collaborazione con Fondazione Busoni

classica

Avete già sentito parlare di Gatti, Stuck, Guido, Bembo o ancora Lorenzani?