Do Re Milano, un ponte di musica tra generazioni
Da gennaio a marzo 250 bambini coinvolti nel progetto ideato da Le Dimore del Quartetto, supportato da Fondazione Cariplo e ospitato dalla Casa di Riposo Giuseppe Verdi
Prosegue tra gennaio e marzo 2025 Do Re Milano, un progetto ideato e coordinato da Le Dimore del Quartetto che coinvolge 250 bambini e bambine delle scuole primarie grazie al supporto di Fondazione Cariplo.
Dopo le tre giornate ospitate tra prove aperte e laboratori nello scorso mese di novembre presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sarà la celebre Casa di Riposo per Musicisti edificata nel 1899 per volontà dello stesso Verdi ad accogliere a partire dal 15 gennaio 2025 i giovani studenti. In programma cinque giornate dedicate al dialogo tra generazioni, dove immagini, suoni e parole si intrecciano per celebrare la musica e le storie dei suoi protagonisti.
I giovani studenti avranno l’occasione di incontrare gli ospiti residenti, artisti in pensione, che intervistati dalla giornalista e conduttrice Francesca Priori, condivideranno il loro legame profondo con la musica. Ogni racconto sarà arricchito da rappresentazioni grafiche realizzate in tempo reale e dalla performance di un giovane artista, che darà vita ai racconti.
A seguire, bambini e bambine potranno partecipare a un laboratorio creativo, pensato per esplorare le loro emozioni e stimolare l’immaginazione attraverso l’ascolto di brani del repertorio cameristico, eseguiti per queste occasioni dal Trio Kobalt, il Trio Sheliak e il Trio Fenice parte della rete de Le Dimore del Quartetto. Le giornate a Casa Verdi vedono il coinvolgimento di ben 15 giovani artisti tra solisti e musicisti in formazione.
Do Re Milano non è solo un’occasione per i giovani studenti di avvicinarsi alla cultura e vivere esperienze formative indimenticabili, ma rappresenta anche un’opportunità unica per i giovani musicisti per sviluppare competenze trasversali che saranno fondamentali per affrontare le sfide del panorama musicale contemporaneo.
Il percorso di Do Re Milano si concluderà poi a Villa Arconati, con giornate dedicate alla scoperta di un’altra eccellenza culturale milanese. Qui gli studenti parteciperanno a laboratori di liuteria, dove sperimenteranno la costruzione di strumenti musicali grazie al supporto della Fondazione Antonio Carlo Monzino. La chiusura sarà affidata a un concerto di quartetto d’archi nel magnifico Salone della Musica.
Tutte le informazioni sul progetto Do Re Milano si possono trovare qui.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa