Nuova vita per “Grisélidis” di Jules Massenet
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
È in uscita il 24 gennaio la nuova incisione discografica pubblicata da Bru Zane Label di Grisélidis, “conte lyrique” in tre atti e un prologo che Jules Massenet ha realizzato su libretto di Armand Silvestre e Eugène Morand e che ha visto la sua prima rappresentazione all’Opéra-Comique di Parigi il 20 novembre 1901.
Quest'opera di Massenet è ispirata a un racconto medievale già narrato da Boccaccio e Perrault e frequentemente musicato nel periodo barocco. La trama offre al compositore l’occasione di esplorare il fascino del colore gotico, molto apprezzato nei primi anni del Novecento. Il carattere del libretto di Silvestre e Morand intreccia abilmente registri diversi – sacro, fantastico, sentimentale e guerresco – mentre la presenza di un Diavolo tormentato da una moglie scorbutica consente un’efficace alternanza tra il sublime e il grottesco.
Massenet crea così un raro esempio di armonia tra generi, una vera perla del "demi-caractère" francese che caratterizza il repertorio dell’Opéra-Comique. Pur senza dialoghi parlati, il compositore integra una declamazione teatrale particolarmente incisiva in alcune scene di grande impatto. Spiccano due straordinari ruoli baritonali – il Marchese e il Diavolo – che si confrontano sfruttando tutte le risorse della vocalità romantica, mentre Grisélidis, figura nobile e introspettiva, rappresenta l’archetipo perfetto del soprano francese.
Questo doppio CD – che rappresenta la 42a uscita per la Collana “Opéra français” di Bru Zane Label – propone la registrazione realizzata tra il 30 maggio e il 2 giugno 2023 al Corum – Opéra Berlioz di Montpellier, con le compagini rappresentate dall’ Orchestre national Montpellier Occitanie e Chœur de l'Opéra national Montpellier Occitanie dirette da Jean-Marie Zeitouni, mentre tra i protagonisti troviamo Vannina Santoni, Julien Dran, Thomas Dolié, Tassis Christoyannis, Antoinette Dennefeld, Adèle Charvet, Adrien Fournaison, Thibault de Damas.
La registrazione dal 24 gennaio sarà disponibile in download e streaming sulle piattaforme digitali, con libretto di 144 pagine con testi in francese e in inglese scaricabile online. Per ascoltare il CD con libro online è possibile accedere a questa pagina.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa