Altinoglu alla Frankfurt Radio Symphony
Il direttore d’orchestra francese prenderà il posto di Andrés Orozco-Estrada dalla stagione 2021/22
Dalla stagione 2021/22 il francese Alain Altinoglu prenderà il posto di Andrés Orozco-Estrada come nuovo direttore musicale della Frankfurt Radio Symphony, l’orchestra della radiotelevisione pubblica dello stato federale dell’Assia con sede a Francoforte sul Meno. Il contratto prevede un impegno per tre anni fino alla fine della stagione 2023/24 e prevede già nell’agosto del 2021 il primo impegno ufficiale con l’orchestra di Altinoglu nella sua nuova funzione.
Di origini armene, Alain Altinoglu è nato a Parigi nel 1975 e si è formato al Conservatoire Supérieure de musique et danse della capitale francese, dove attualmente tiene corsi di direzione d’orchestra. Accanto a una solida esperienza come direttore d’opera, apprezzato soprattutto per le sue interpretazioni del repertorio romantico francese e tedesco, Altinoglu vanta collaborazioni con prestigiosi complessi sinfonici come la London Symphony Orchestra, la Philharmonia Orchestra di Londra, la City of Birmingham Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker e l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, oltre alle più prestigiose orchestre francesi e numerose orchestre nordamericane. Dal 2016 ricopre l’incarico di direttore musicale del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, incarico recentemente esteso al 2025.
A Franfoforte, Alain Altinoglu ha avuto già modo di dirigere la Frankfurt Radio Symphony alla fine di agosto per il popolare appuntamento di “Europa Open Air” in riva al Meno davanti 20 mila spettatori. Un appuntamento che il direttore francese ricorda così: “Ero elettrizzato dall’atmosfera speciale e dal calore che ho trovato, riflesso anche nel suono fantastico dell’orchestra. Attendo quindi con ansia di iniziare presto la nostra collaborazione.”
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 30 gennaio in diretta su Radio3 e in streaming su Rai Cultura, il giovane direttore austriaco con Truls Mørk solista al violoncello
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa