Ieri, giorno di Ognissanti, il misterioso progetto musicale inglese che ruota intorno al produttore Inflo conosciuto con il nome di Sault ha pubblicato sul proprio sito cinque nuovi album – sì, avete letto bene, cinque – in download gratuito per cinque giorni ma protetto da una password da scovare. Intrigante, vero?
– Leggi anche: Sault, Gangs of London
Che qualcosa stesse per succedere lo si era intuito il giorno prima quando sul loro account Twitter era apparsa l’immagine qui sotto.
— SAULT (@SaultGlobal) October 31, 2022
A dirla tutta il 10 ottobre c’era già stata la pubblicazione a sorpresa, sulla loro pagina Bandcamp e in modalità name your price, di 10, in realtà un solo brano, “Angel”, lungo 10’ e 10” e uscito, guarda il caso, il 10.10.
E ieri, all’improvviso, ecco arrivare un nuovo tweet:
Link in bio pic.twitter.com/03D8oQvoOc
— SAULT (@SaultGlobal) November 1, 2022
Tutto bello, tutto fico, ma la password? Vabbé, eccola qui: godislove, proprio come il secondo brano – e che brano! – del primo dei cinque dischi, (Untitled) God. Affrettatevi: scadrà il 5 novembre.
God è anche il solo disco che sono riuscito ad ascoltare finora (21 canzoni per una durata di un’ora e 13 minuti…) e mi è piaciuto molto, suoni R’n’B sulla scia degli altri due Untitled già pubblicati, (Black is) e (Rise), e lo stesso dovrebbe valere anche per 11.
Ovviamente Aiir è sulla scia dello stile sinfonico dell’album reso disponibile lo scorso aprile e che aveva scatenato perplessità, discussioni e polemiche.
Le prime indiscrezioni ci dicono che Earth mescola soul contemporaneo con elementi corali e poliritmie africane, mentre Today & Tomorrow evoca suoni funk e rock riconducibili agli anni Settanta.
56 brani nuovi da scaricare gratuitamente: non è ancora Natale ma è come se lo fosse.