Le classifiche del meglio della musica classica, jazz, pop, world e folk 2018.
Dubbi su che musica ascoltare per quel che resta del 2018? Temete di esservi persi qualcosa dell'anno che sta finendo? il giornale della musica ha scelto il best of 2018 di classica, jazz, pop, world e folk. I dischi più belli, le opere liriche da ricordare, i cantanti, i direttori...
Musica classica 2018: le 10 migliori opere liriche
La stagione 2018 ha regalato opere indimenticabili, dopo anni letargici di riprese in costume del repertorio, anche l'Italia e i teatri italiani parlano la lingua dell'innovazione. Dalla Scala alla Fenice, dal Maggio a Festival Verdi, i cantanti, i direttori, i registi, gli scenografi che hanno fatto la storia dell'anno che sta finendo: musica da vedere e da ascoltare per il meglio del 2018.
Musica classica 2018: I 10 migliori concerti sinfonici del 2018
Tra anniversari e commemorazioni, orchestre giovani e vecchie, solisti di lungo corso e direttori giovanissimi, il meglio dei concerti 2018 da ricordare.
Musica jazz 2018: i 20 migliori dischi JAZZ del 2018
Il jazz è passato e futuro, innovazione e radici: e il meglio del 2018 non può che tenere insieme le riscoperte – dischi che ci eravamo dimenticati e che tornano in ristampa, o dischi perduti e ritrovati – e nuova musica avventurosa, dagli Stati Uniti all'Italia: ecco il meglio del 2018 jazz.
Musica pop, rock, indie, elettronica, rap 2018: i 20 migliori dischi POP del 2018
Tradizionalismo elettronico è la parola d'ordine per il nuovo pop: elettronica e tradizioni, vecchie musiche che si tingono di nuovo, America e Giappone per i 20 migliori dischi di pop, rock, indie, rap ed elettronica che ci è capitato di ascoltare nel 2018.
Musica folk e world 2018: i 20 migliori dischi WORLD e FOLK 2018
Difficile fare il punto su tutta la musica del mondo. Per quanto ci riguarda, il meglio – tra folk e world music – è questo: canzoni in Sardegna, elettronica nel Mahgreb e in Libano, grandi concerti di piazza in Salento, rumba congolese a Bruxelles, i Talking Heads che arrivano in Africa... Di musica buona da ascoltare, non ne manca di certo.