Sono aperte le iscrizioni alla 93a edizione dei corsi estivi di Alto Perfezionamento Musicale dell’Accademia Chigiana, che si terranno a Siena dal 4 luglio al 2 settembre 2024 nella storica sede di Palazzo Chigi Saracini e in altre luoghi della città. Con la Direzione artistica di Nicola Sani, i corsi estivi dell’Accademia Chigiana sono tenuti da alcuni tra i grandi protagonisti della scena musicale internazionale, e offrono agli allievi provenienti da ogni parte del mondo la straordinaria opportunità della sinergia tra i corsi di alta formazione e le attività performative e di spettacolo del Chigiana International Festival & Summer Academy, delle quali tutti gli allievi dei corsi sono parte attiva.
DOCENTI
Quest’anno entra a far parte dei docenti dei corsi estivi il violista franco-olandese Sao Soulez Larivière, il più giovane Maestro del Mozarteum di Salisburgo, già musicista di straordinario talento, mentre Daniele Gatti sarà alla guida del corso di Direzione d’orchestra per il 9° anno, insieme a Luciano Acocella. La rosa dei docenti comprende inoltre Salvatore Sciarrino (Composizione); David Krakauer, celebre clarinettista e artista curioso sia nell’ambito della classica che della musica World, forte di una nomination ai Grammy Awards; Patrick Gallois (Flauto), Christian Schmitt (Oboe); Alessandro Carbonare (Clarinetto); Lilya Zilberstein (Pianoforte), Salvatore Accardo (Violino); Ilya Gringolts (Violino) ; Tabea Zimmermann (Viola); Bruno Giuranna (Viola e Musica da Camera); Antonio Meneses (Violoncello); David Geringas (Violoncello); Giuseppe Ettorre (Contrabasso); Clive Greensmith (Quartetto d’Archi e Musica da camera); Antonio Caggiano (Percussioni); Eliot Fisk (Chitarra), Giovanni Puddu (Chitarra); William Matteuzzi (Canto); Lorenzo Donati (Direzione di Coro).
LINGUAGGI CONTEMPORANEI
Alle nuove sonorità, ai linguaggi musicali contemporanei e alla nuova creatività sono dedicati i Corsi "New Sounds", quest’anno ulteriormente potenziati, tenuti da Alvise Vidolin e Nicola Bernardini (Live electronics-Sound and Music Computing), in collaborazione con SaMPL del Conservatorio C. Pollini di Padova e con il Centro di Sonologia Computazionale CSC dell’Università di Padova, dedicato a compositori, interpreti di musica elettronica, sound designer e ingegneri del suono. Nei linguaggi contemporanei trova posto il corso di Stefano Battaglia (Tabula rasa - l’arte dell’improvvisazione), in collaborazione con Siena Jazz University.
LA MUSICA ANTICA
Il Chigiana-Mozarteum Baroque Program unisce le due celebri Istituzioni internazionali: l’Accademia Chigiana di Siena e l’Università Mozarteum di Salisburgo. Dedicato alla musica barocca, il programma presenta otto corsi a partire da quello di Canto barocco, affidato al contralto Sara Mingardo, interprete di assoluto prestigio. Seguono poi i corsi di Viola da gamba e consort di viole con Vittorio Ghielmi, Flauto dolce con Dorothee Oberlinger, Oboe barocco con Alfredo Bernardini, Violino barocco con Hiro Kurosaki, Violoncello barocco con Marco Testori, Clavicembalo, Basso continuo e Fortepiano con Florian Birsak e Composizione per strumenti antichi tenuto da Simone Fontanelli, corso che ha ottenuto uno straordinario successo lo scorso anno alla sua prima edizione, con la partecipazione di un consort di viole da gamba del Mozarteum di Salisburgo in qualità di musicisti in residence.
LABORATORI
I corsi estivi di alta formazione dell’Accademia Chigiana si potenziano alla presenza dei cinque laboratori di produzione che daranno agli allievi l'opportunità unica ed esclusiva di partecipare a un’esperienza completa di apprendimento e creazione nello scenario spettacolare del Chigiana International Festival & Summer Academy, assieme ai più grandi interpreti e alle migliori formazioni cameristiche e sinfoniche di oggi. I corsi chigiani si avvalgono infatti della collaborazione di numerosi artisti e formazioni in residenza di alto profilo artistico.
CHIGIANA OPERA LAB
Il Chigiana OperaLab è dedicato al teatro musicale. Nato nell’ambito dei corsi estivi di alta formazione, nel 2024 realizzerà due produzioni sceniche con due diversi laboratori d’opera. Il laboratorio del corso di Direzione d’Orchestra, a cura di Daniele Gatti, in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia di Belle arti di Brera e la Verona Accademia per l’Opera Italiana e l’Orchestra Senzaspine di Bologna, per la messa in scena di Don Pasquale di Gaetano Donizetti, con la regia di Lorenzo Mariani, gli scenografi William Orlandi e Francesco Bonati, il light designer Marco Filibeck (20 e 22 luglio, Teatro dei Rinnovati).
Il laboratorio del corso di Canto, a cura di William Matteuzzi, sarà finalizzato invece alla rappresentazione di The Turn of the Screw di Benjamin Britten (9 e 10 agosto, Teatro dei Rozzi), con l’allestimento del Dipartimento di Opera e Teatro Musicale dell’Università Mozarteum di Salisburgo, la regia di Florentine Klepper, la direzione musicale di Kai Röhrig alla guida del Mozarteum Chamber Orchestra.
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE
Il Laboratorio di composizione a cura di Salvatore Sciarrino si avvarrà della collaborazione degli artisti in residence Matteo Cesari al flauto, Paolo Ravaglia al clarinetto e il Quartetto Prometeo, formato da Giulio Rovighi e Aldo Campagnari al violino, Danusha Waskiewicz alla viola e Francesco Dillon al violoncello. Al termine del laboratorio alcune delle composizioni originali realizzate dai giovani allievi verranno eseguite in concerto nel contesto del Chigiana International Festival & Summer Academy.
LIVE ELECTRONICS
Il Laboratorio di creazione con Live electronics dispone delle più avanzate tecnologie ed è dedicato ai nuovi linguaggi sonori. Tenuto da Alvise Vidolin e Nicola Bernardini, con la collaborazione del Laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica Cesare Pollini di Padova, il laboratorio è articolato su due indirizzi: il primo rivolto ai compositori che intendono approfondire elementi creativi nella realizzazione di concerti con elettronica dal vivo, realizzando composizioni originali per strumento solista con live electronics; il secondo, rivolto agli ingegneri del suono che intendono approfondire elementi teorici, tecnici e creativi attinenti la realizzazione di concerti con elettronica dal vivo.
BAROQUELAB
Il BaroqueLab è dedicato al teatro musicale nel contesto delle prassi esecutive storicamente informate, attraverso l’impiego di strumenti d’epoca, e viene realizzato nell’ambito del Chigiana-Mozarteum Baroque Program a cura Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Quest’anno il programma accoglierà una spettacolare Baroque Night che vedrà impegnati i principali interpreti della musica barocca, nonché docenti ai corsi del Chigiana-Mozarteum Baroque Program, affiancati ad un’orchestra formata da musicisti provenienti dal Mozarteum e dal Royal College of Music di Londra.
COMPOSIZIONE CON STRUMENTI ANTICHI
Il Laboratorio di composizione con strumenti antichi è a cura di Simone Fontanelli, direttore dell’Institut für Neue Musik del Mozarteum, e Vittorio Ghielmi, direttore del Department für Alte Musik del Mozarteum, e si avvarrà della collaborazione del consort viole da gamba del Mozarteum Baroque Ensemble.
DOMANDE DI ISCRIZIONE
Le domande d’iscrizione per gli allievi effettivi dovranno essere corredate dai documenti richiesti e dovranno pervenire all’Accademia Chigiana entro il 30 aprile per le iscrizioni al corso di Live electronics e le video audizioni ai corsi di Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Direzione di Coro, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Quartetto d’archi e musica da camera, Viola, Viola e musica da camera, Violino e Violoncello.
Entro il 15 maggio le domande ai corsi di Composizione e Direzione d’Orchestra; il 31 maggio le iscrizioni con video audizione ai corsi di Innovation in Chamber Music e Oboe e Composizione per strumenti antichi.
Le domande ai corsi del Chigiana-Mozarteum Baroque Program (ad eccezione di Composizione per strumenti antichi) entro il 15 giugno, mentre il 31 luglio quelle per il corso Tabula Rasa.
BORSE DI STUDIO
Per gli allievi è prevista l’assegnazione di numerosi premi e borse di studio, quali il Premio Giovanna Maniezzo all’allievo o all’ensemble che avrà mostrato particolare attitudine e capacità nel valorizzare la propria immagine, nel promuovere la propria vita e attività artistica, nel presentarsi in pubblico e comunicare con gli altri. Due borse di studio sono offerte dal Rotary Club Siena (corso di Direzione d’Orchestra e al corso di Violino tenuto da Ilya Gringolts), cinque borse di studio dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni (ai corsi di Canto tenuti da William Matteuzzi, Cinque secoli di Chitarra di Eliot Fisk, Contrabbasso di Giuseppe Ettorre, Percussioni di Antonio Caggiano e Violino di Salvatore Accardo). Le borse di studio del fondo intitolato a Emma Contestabile per l’avviamento professionale degli allievi, e la borsa di studio per la frequenza del corso di canto assegnata a uno dei vincitori del Concorso Internazionale di Canto Francisco Viñas (su segnalazione dello stesso Concorso). L’Accademia Chigiana esenta inoltre dal pagamento della tassa di frequenza un allievo per ciascun Corso. Condizioni speciali per la partecipazione ai corsi sono riservate agli allievi dei Conservatori di musica italiani e ad altre Istituzioni di formazione.
L'Accademia Chigiana segue i giovani talenti nel percorso di avvio alla carriera, invitando i migliori allievi a esibirsi nei concerti promossi dall'Accademia o realizzati in collaborazione con le principali Istituzioni nazionali e internazionali nelle principali città europee, anche grazie al progetto Giovani Talenti Italiani Musicali nel Mondo, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
I corsi estivi dell’Accademia Chigiana sono sostenuti dal Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Comune di Siena.
Maggiori informazioni: https://www.chigiana.org/iscrizioni/