Musica da camera per grande orchestra

Götterdämmerung tra ovazioni e (pochi) fischi

Recensione
classica
Wiener Staatsoper Vienna Wien
Richard Wagner
08 Dicembre 2008
Le ovazioni per l’orchestra e per Welser-Möst sono unanimi. Lo stesso dicasi per l’Hagen di Eric Halfvarson. Controversa invece è la ricezione del pubblico di fronte alla regia di Bechtolf e alla Brünnhilde di Eva Johannson. Dalla buca si diffonde un Wagner di incredibile profondità e sensualità. Welser-Möst illumina i tessuti della partitura con gesto pacato e respiri dilatati dando la continua impressione di ascoltare una grande orchestra suonare musica da camera. Anche il lavoro di regia è estremamente preciso e, alla ricerca del substrato psicologico dei personaggi e del loro interagire, crea costellazioni e geometrie sceniche efficaci e incisive, costruite sulle linee degli sguardi e su una gestualità quasi rituale. La dimensione temporale di Bechtolf è astorica, priva di allusioni ed estranea alle dinamiche spettacolari, e i suoi eroi vivono innazitutto nella dimensione umana. Peccato che scene e costumi, monocromi scuri squadrati e a tratti animati da banali giochi cromatici, invece di creare un contrappunto ideale alla dimensione registica, si rivelino inespressivi e vacui. Halfvarson è di fortissima presenza scenica e mai provato dalla parte. Il suo è un Hagen ideale. La prestazione degli altri interpreti principali, invece, non è indimenticabile. O non lo è ancora, perché si intuisce che nelle successive repliche la qualitá potrebbe salire notevolmente. Il potenziale vocale e scenico della Johannson è evidente, ma la cantante manca ancora di carisma drammatico ed è disomogenea nei registri e a tratti troppo lirica. Il Siegfried di Gould è chiaro e potente, ma negli acuti avrebbe giovato maggiore pregnanza. Buoni anche gli altri interpreti, soprattutto Boaz Daniel e Mihoko Fujimura.

Interpreti: Siegfried: Stephen Gould Brünnhilde: Eva Johansson Gutrune: Caroline Wenborne Hagen: Eric Halfvarson Gunther: Boaz Daniel Alberich: Tomasz Konieczny Waltraute: Mihoko Fujimura

Regia: Sven-Eric Bechtolf

Scene: Rolf Glittenberg

Costumi: Marianne Glittenberg

Orchestra: Orchestra della Wiener Staasoper

Direttore: Franz Welser-Möst

Coro: Coro della Wiener Staasoper

Maestro Coro: Thomas Lang

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Successo per la Nona di Beethoven diretta da Roberto Abbado alla guida della Filarmonica Toscanini per il doppio concerto di S. Silvestro e Capodanno

classica

Dopo Treviso, approda al Teatro Verdi l’opera di Mozart con i vincitori del Concorso “Toti Dal Monte” 

classica

Al Teatro Sociale di Rovigo va in scena La voix humaine e a Padova l’OPV propone L’histoire de Babar