La maschera di Lorca
Successo di pubblico per l'opera di Mauricio Sotelo al Teatro Real di Madrid
Recensione
classica
La scommessa di portare al Real una versione operistica di un lavoro come El público di Garcia Lorca appartiene tutta all'eredità di Mortier e di fatto questa operazione costituisce un grande lascito del direttore artistico belga alla cultura spagnola, dandole in qualche modo la possibilità di riappropriarsi di Lorca e di riscoprire un lavoro quasi sconosciuto e di grande modernità, con i temi della libertà amorosa, dell'omosessualità, dell'apparenza e della maschera nel teatro. E la versione del libretto di Ibañez, assai rispettosa della parola lorchiana, fornisce una particolare chiave di lettura, quasi di un ritmo narrativo, all'articolato e criptico labirinto di referenze e implicazioni del più surreale tra i lavori del poeta granadino. Così la musica di Sotelo, di un canto che sta tra il declamato ed una decisa scelta espressionista, si sostanzia di una solida orchestrazione - con Klangforum impeccabilmente diretto da Heras-Casado - fatta di clangori percussivi, di un sapiente trattamento degli archi, echi sonorità elettroniche; quindi i colori popolari di una fisarmonica, di un'ancia etnica e dell'incisiva chitarra di Cañizares. L'idea di affidare l'interpretazione del lato istintivo e sessuale dei cavalli alla vocalità dei cantaores di flamenco è sicuramente calzante, anche se non incisiva e dirompente come ci si sarebbe atteso. Preziosi e di grande impatto i momenti corali e gli ampi spazi coreografici, con la danza flamenca del 'terzo cavallo' ad irrompere con forza sulla scena. Grande spettacolo con una regia incisiva e ricca di intuizioni. Così il cast vocale particolarmente affiatato, con José Antonio Lopez nel ruolo del direttore e Isabella Gaudì a interpretare con virtuosismo e forza il personaggio di Julieta. Consensi e vivo successo di pubblico.
Note: PERCUSSIONISTA: Augustin Diassera CHITARRA SOLISTA: Juan Manuel Cañizares
Interpreti: José Antonio Lopez - Thomas Tatzl - Arcangel - Jesus Méndez - Ruben Olmo - Joseph Miquel Ramon - Antonio LOzano - Gun-Brit Barkmin - Erin Caves - Isabella Gaudì
Regia: Robert Castro
Scene: Alexander Polzin
Costumi: Wojciech Dziedzic
Coreografo: Darrell Grand Moultrie
Orchestra: Teatro Real
Direttore: Pablo Heras-Casado
Coro: Teatro Real
Maestro Coro: Andrés Máspero
Luci: Urs Schoenebaum
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