Con Berio e Sanguineti nei labirinti di Dante

Dante - Berio - Sanguineti ossia quei formidabili anni Sessanta: ottima esecuzione, realizzata da Tempo Reale per Fabbrica Europa, di Laborintus II per voci, strumenti e nastro magnetico, scritto nel 1965 per il settimo centenario della nascita del poeta fiorentino.

Recensione
classica
Festival Fabbrica Europa Firenze
Luciano Berio
16 Maggio 2006
Negli spazi archeo-moderni della Stazione Leopolda, Fabbrica Europa ha ospitato uno dei lavori più significativi di Luciano Berio, Laborintus II per voci, strumenti e nastro magnetico su testo di Edoardo Sanguineti (1965), strepitoso collage dantesco - ma con molto altro: Eliot, Pound, lo stesso Sanguineti - nato su commissione della radiotelevisione francese per il settimo centenario della nascita del poeta fiorentino. Non c'è di meglio, per ritrovare quel clima della musica e della poesia, quel Dante anni Sessanta fra onirico e corposamente strutturalista, rifratto nelle ardite misture linguistiche tipiche di Sanguineti, fra attualità e citazioni patristiche, illuminato nella musica di Berio: la vocalità astrale, puntuta e "strumentale" che fa esplodere il testo in scintille sillabiche, il sound corposo e jazzistico - ma mai "gestuale", sempre specchio di pensiero - dell'ensemble strumentale (fiati, percussioni, violoncelli e contrabbasso, arpe) che si fa via via più diafano, più stellare, più quietamente pulsante. Fino alla conclusione, lasciata, con una punta di ironia, alle parole del Convivio dantesco: "la Musica è tutta relativa" (ossia costruita secondo relazioni), e, come suggello, a Sanguineti, un'amorosa visione di bimbi che dormono e sognano. Ottima esecuzione con il Tempo Reale Ensemble diretto da Danilo Grassi, la voce recitante di Sandro Lombardi, le voci soliste del gruppo Synergy Vocals (Micaela Haslam, Rachel Weston, Heather Cairncross) e l'insieme vocale L'Homme Armé diretto da Fabio Lombardo, regìa del suono, naturalmente, di Tempo Reale, il centro di musica elettroacustica fondato da Berio negli anni Ottanta. Molto pubblico e molto successo, per Berio, per Dante, ma anche per la straordinaria lezione introduttiva "Dante 1965" di Edoardo Sanguineti.

Interpreti: voce recitante: Sandro Lombardi Synergy Vocals voci

Orchestra: Tempo Reale Ensemble

Direttore: Danilo Grassi

Coro: Insieme Vocale L'Homme Armé

Maestro Coro: Fabio Lombardo

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Ad Amsterdam Romeo Castellucci mette in scena “Le lacrime di Eros” su un’antologia di musiche del tardo rinascimento scelte da Raphaël Pichon per l’ensemble Pygmalion 

classica

Madrid: Haendel al Teatro Real

classica

A Roma, prima con i complessi di Santa Cecilia, poi con Vokalensemble Kölner Dom e Concerto Köln