Pappano direttore emerito di Santa Cecilia dall’ottobre del 2023
Assumerà il nuovo incarico alla scadenza del suo attuale mandato come direttore musicale dell’orchestra romana
Antonio Pappano è stato nominato direttore emerito dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a partire dall’ottobre 2023, dopo che avrà regolarmente concluso il suo mandato di direttore musicale. Da tempo questa nomina era data come probabile e perfino scontata, ma forse si è deciso di comune accordo di comunicarla adesso – anticipando un po’ i tempi - per respingere ogni possibile voce di qualche malinteso insorto tra il direttore italo-anglo-americano e l’Accademia dopo la notizia della sua nomina a direttore principale della London Symphony Orchestra, che non per caso diventerà effettiva solo dopo che nel settembre 2023 finirà l’attuale incarico di Pappano a Roma.
“Sono felice di annunciare che il M° Pappano ha accettato con entusiasmo la carica di Direttore Emerito a partire da ottobre 2023” queste le parole con cui ha dato la notizia Michele dall’Ongaro, Presidente - Sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia. E ha aggiunto: “Non si tratta solo di un impegno puramente onorifico, ma di una collaborazione che continuerà a legare i nostri complessi artistici al Maestro, proseguendo quel rapporto che ha dato risultati entusiasmanti, apprezzati da pubblico e critica di tutto il mondo”.
Il rapporto stabile tra Pappano e Roma, iniziato nel 2005, è costellato da importanti traguardi e soddisfazioni sia per il direttore che per le compagini ceciliane. Ricordiamo i numerosi concerti romani accolti con grande entusiasmo da pubblico e critica, i riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, le tante tournée in templi della musica di tutto il mondo - come la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna e la Suntory Hall di Tokyo – e a festival prestigiosi come quelli di Salisburgo e Lucerna e i Proms di Londra, senza dimenticare le numerose incisioni discografiche per le etichette più importanti.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro