Oscar 2018, Sufjan Stevens e Jonny Greenwood in nomination

Le categorie musicali degli Oscar 2018: outsider, alla prima candidatura, Sufjan Stevens e il chitarrista dei Radiohead

News
oltre
Sufjan Stevens Jonny Greenwood, Oscar 2018
Jonny Greenwood

La corsa agli Oscar 2018 è in pieno svolgimento, e sono state annunciate oggi le nomination, con molte conferme e qualche sorpresa.

Nella categoria Miglior Colonna Sonora non mancano gli aficionados John Williams (per l'ultimo Star Wars), vincitore di cinque statuette (ma l'ultima nel 1993 per Schindler's List) e ormai oltre quota 50 nomination, Hans Zimmer (per Dunkirk), alla undicesima nomination, e Alexandre Desplat (per The Shape of Water - La forma dell'acqua), alla nona.

Alla seconda nomination è Carter Burwell, per la bella colonna sonora stile country di Three Billboards Outside Ebbing, Missouri (la prima l'aveva avuta per Carol). Outsider di lusso – alla prima nomination – è Jonny Greenwood, compositore e chitarrista dei Radiohead, collaboratore storico di Paul Thomas Anderson: è infatti nominato per l'atteso Phantom Thread - Il filo nascosto.

Nella categoria Miglior Canzone non manca, come di consueto, la Pixar (con la bella canzone simil-Ranchera "Remember Me", da Coco, di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez), né il musical con "This Is Me" di Benj Pasek e Justin Paul, da The Greatest Showman. Nominate anche "Stand Up for Something", di Diane Warren e Lonnie R. Lynn da Marshall e "Mighty River" da Mudbound, di Mary J. Blige (con Raphael Saadiq e Taura Stinson): la cantante è nominata anche come Miglior attrice non protagonista, per lo stesso film. 

Outsider, ancora di lusso, è Sufjan Stevens, autore e interprete di "Mystery of Love", da Chiamami col tuo nome dell'italiano Luca Guadagnino: prima nomination per lui. 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Pubblicato da Sghetto Records, il primo album del gruppo omonimo si muove tra jazz, improvvisazione, funk mutante e post-punk spigoloso

 

In collaborazione con Sghetto Records

oltre

Dal 12 al 14 dicembre presso l’Università di Bologna

oltre

A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo