ADUIM celebra 30 anni con il convegno “Musica al futuro”
Dal 12 al 14 dicembre presso l’Università di Bologna
L’Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica (ADUIM) festeggia il suo trentesimo anniversario con il convegno internazionale “Musica al futuro: cultura, società, nuovi orizzonti di ricerca”, ospitato dal 12 al 14 dicembre presso l’Università di Bologna. Organizzata da un comitato che comprende, oltre a Luca Aversano (presidente ADUIM e coordinatore del comitato stesso) Carla Cuomo, Donatella Restani, Anna Scalfaro e Domenico Staiti, questa iniziativa conclude un anno di celebrazioni dedicate a riflettere sul ruolo della musica nella cultura e nella società contemporanea. Il convegno affronta temi quali patrimonio culturale, inclusione, innovazione tecnologica, transizione digitale, formazione scolastica, sostenibilità ambientale e comunicazione.
Organizzato in collaborazione con il DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e sostenuto dal Ministero della Cultura, l’evento riunisce accademici, ricercatori e rappresentanti di istituzioni internazionali come il Répertoire International de Littérature Musicale, l’International Musicological Society e il Répertoire International des Sources Musicales.
Il programma comprende sessioni tematiche, tavole rotonde e una esibizione del Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna. Un elemento distintivo sarà la formula “Musica è…”, che guiderà le discussioni per esplorare il ruolo trasversale della musica nella società e stimolare nuove prospettive di ricerca e insegnamento.
“Musica al futuro” segna infine un momento fondamentale per ribadire l’importanza della musica come disciplina accademica e per delineare nuove direzioni per le scienze musicologiche, coinvolgendo anche le giovani generazioni di studiosi.
Per informazioni è possibile consultare il sito: www.aduim.eu.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Pubblicato da Sghetto Records, il primo album del gruppo omonimo si muove tra jazz, improvvisazione, funk mutante e post-punk spigoloso
In collaborazione con Sghetto Records
A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo
Dal 27 al 29 settembre Cremona Musica International Exhibitions and Festival ospita oltre 400 espositori da 35 Paesi