Resistenza illuminata

"Il Canto sospeso" di Nono e "L'Eroica" di Beethoven celebrano a Bologna la Resistenza.

Recensione
classica
Teatro Comunale di Bologna Bologna
07 Maggio 2015
Negli ultimi anni, le stagioni sinfoniche confezionate da Nicola Sani per il Teatro Comunale di Bologna sono caratterizzate da un filo rosso novecentesco. Quest’anno, sotto il titolo “Resistenza illuminata: 1945-2015” il tema conduttore è un omaggio a Luigi Nono nel 70° anniversario della Resistenza. Nei giorni primaverili in cui la Seconda Guerra Mondiale volgeva lentamente verso la conclusione, il ciclo (composto non solo di concerti) trova il suo momento più significativo nell’esecuzione del "Canto sospeso", la grande partitura sinfonico-corale del 1956 cresciuta sulle "Lettere di condannati a morte della Resistenza europea", una ormai storica antologia letteraria pubblicata due anni prima. I dieci icastici frammenti testuali isolati da Nono vengono straziati da linee vocali strazianti che atomizzano le singole sillabe, i singoli fonemi, annullandone la semantica per mantenerne solo il dolore espressivo. L’esecuzione del Coro del Teatro Comunale e di tre solisti Katharine Dain, Sonja Leutwyler e Hubert Mayer ha ben reso questo effetto, che a 50 anni di distanza mantiene ancora tutta la sua forza, coadiuvata dalla proiezione simultanea dei testi in lingua italiana, mentre più datata suona oggi la spigolosa scrittura dell’orchestra. A concertare il tutto è stato chiamato Roberto Abbado, sempre più spesso impegnato con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in progetti di grande spessore. Il suo apporto emergeva in particolar modo nella seconda parte del concerto, dedicata alla Sinfonia “Eroica” di Beethoven, significativamente accostata al Canto sospeso per l’impegno civile che la ispirò. La lettura di Abbado è stata sciolta e svelta, sempre brillante, scevra da ogni enfasi. Esaltanti le fanfare dei corni; meravigliosi gli assoli del primo oboe.

Note: Foto © Rocco Casalucci

Interpreti: Katharine Dain (soprano), Sonja Leutwyler (contralto), Hubert Mayer (tenore).

Orchestra: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Direttore: Roberto Abbado

Coro: Coro del Teatro Comunale di Bologna

Maestro Coro: Andrea Faidutti

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

L'opera corale al Valli di Reggio Emilia

classica

Napoli: l’Ensemble Mare Nostrum sotto la direzione di Andrea De Carlo e con il soprano Silvia Frigato 

classica

Ad Amsterdam Romeo Castellucci mette in scena “Le lacrime di Eros” su un’antologia di musiche del tardo rinascimento scelte da Raphaël Pichon per l’ensemble Pygmalion