Concerti al Museo Marini
Firenze: dal 27 giugno AntiCONtemporaneo
News
classica
Dal 27 giugno al 5 luglio "AntiCONtemporaneo" al Museo Marini di Firenze vede uniti l'ensemble vocale e strumentale "L'Homme Armé" di Fabio Lombardo e le ingegnerie sonore di Tempo Reale all'insegna della felice relazione fra musica antica e musica contemporanea, più volte e felicemente mischiate negli ultimi anni in questo cartellone e in altre occasioni, e stavolta a felice conclusione delle manifestazioni per il trentennale della fondazione dell'Homme Armé. Non poteva mancare l'omaggio a Berio nel decennale della morte, omaggio duplice: il 27 giugno i Cries of London di Berio e le pagine di Weelkes, Dering Gibbons, in intrecci di voci e viole da gamba con la voce recitante di Gianluigi Tosto, il 5 luglio il "teatro della mente" dell'Amfiparnaso di Orazio Vecchi si congiunge ad A-Ronne di Berio A-Ronne, con la regìa del suono di Tempo Reale. Questo già rodato e azzeccato abbinamento viene arricchito stavolta da Tempo Reale con l'aggiunta di Globalalia (ultima versione 2010) di un maestro della musica elettronica, Trevor Wishart. Si resta in tema di fusione fra affetti e linguaggi antichi e contemporanei anche nella serata intitolata alla caravaggesca "voluptas dolendi", illustrata dall'arpa doppia di Mara Galassi (pagine di Merula, Mayone, Frescobaldi) e dal film su Caravaggio di Francesco Vitali (30 giugno), mentre la serata del 3 luglio è tutta dedicata a Giancarlo Cardini, alla sua musica ma anche alle sue visioni e rivisitazioni della musica antica, con la conversazione con Paolo Carradori, e il concerto con musiche di Cardini, Byrd, Dowland, Peri, Satie. Ore 21,30 i concerti del 27 e 30 giugno, serata doppia (dalle 20) con aperitivo bioequosolidale nel mezzo il 3 e 5 luglio, informazioni e prenotazioni: homme.arm@gmail.com, tel 055695000.
e.t.
e.t.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro