Serenata per le nozze
Roma riscopre la musica di Paolo Quagliati
News
classica
Sabato 9 novembre rivive a Roma nell'Accademia di San Luca un evento musicale che ebbe un enorme rilievo nella Roma del Seicento, la serenata "La Sfera Armoniosa", che nel 1622 celebrò le splendide nozze tra Niccolò Ludovisi e Isabella Gesualdo: lo sposo era nipote di Gregorio XV, il papa che batté ogni record di nepotismo, moltiplicando a dismisura in due soli anni di pontificato la potenza e la ricchezza della sua famiglia, la sposa era nipote ed unica erede del madrigalista Carlo Gesualdo, principe di Venosa, e portò in dote al marito tutti i possedimenti della potente famiglia napoletana. Quando furono fatti sposare, lui aveva dodici anni, lei undici! Il matrimonio fu celebrato per procura a Caserta e la serenata fu eseguita qualche mese dopo, in occasione dell'arrivo della sposa a Roma.
La musica di questa serenata fu affidata a Paolo Quagliati, ovviamente uno dei musicisti più affermati nella Roma del tempo, che aveva la carica di maestro di cappella a Santa Maria Maggiore ed era spesso invitato a comporre musiche per la Confraternita del SS. Crocefisso, culla del nascente oratorio. Vi si alternano pagine monodiche nello stile del "recitar cantando" fiorentino e numerosi madrigali con violino concertato di notevole agilità e freschezza.
Gli esecutori odierni sono i soprano Myoung Joo, Beatrice Palumbo, Monica Sarti, Sara Ladeiras e Maria Ramazzotto e il Romabarocca Ensemble. "Maestro al cembalo" è Lorenzo Tozzi (nella foto), cui si deve il recupero di questa pagina e che da tempo svolge una preziosa attività di musicologo ed esecutore per la valorizzazione della musica del Seicento a Roma, che nel Barocco fu la capitale non solo dell'architettura, della scultura e della pittura ma anche della musica, cosa di cui spesso ci si dimentica.
Nei prossimi mesi sono previste esecuzioni della Sfera Armoniosa anche a Piombino (lo sposo era principe di Piombino), a Venosa (feudo della famiglia della sposa) e a Chioggia (città natale di Quagliati).
Mauro Mariani
Mauro Mariani
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio