I concerti al Palladium
Roma: la stagione di Roma3
News
classica
Da ottobre a dicembre l'Università Roma3 organizza al Teatro Palladium una stagione ricca di appuntamenti dedicati a teatro, musica, cinema, poesia, danza, letteratura e fotografia. Limitandoci qui alla musica, merita una segnalazione speciale l'incontro del 26 ottobre con Franca Valeri, che parlerà del suo amore per la musica e in particolare dei suoi lunghi rapporti con l'opera, come regista e come compagna di vita del direttore d'orchestra Maurizio Rinaldi: il tutto condito da arie cantate da Patrizia Bicciré e Marcella Orsatti. Passando a novembre: il 5 l'Ensemble Mare Nostrum in Storie di musica e migrazione seguirà la diffusione di canti e danze del Mediterraneo nell'Europa del nord; il 23 il tango con l'orchestra franco-argentina Fleurs Noires. Il 19 dicembre Don Giovanni allo specchio: le vicende del burlador de Seviilla raccontate dal suo servo Leporello, con il Quartetto Delfico.
Contemporaneamente a questi incontri interdisciplinari si svolge tra il Palladium e l'aula magna di Lettere e Filosofia una stagione di musica da camera, il cui prossimo appuntamento è il 30 ottobre con Axel Trolese, impegnato in un programma sullo Studio pianistico da concerto, introdotto da Piero Rattalino. A novembre, il 3 Marco Fiorentini e Laura Pietrocini con tutta la musica di Brahms per violino e pianoforte (le tre sonate e lo Scherzo della Sonata F.A.E.) e il 13 il Quartetto del Teatro San Carlo e il pianista Orazio Maione nel raro Quintetto di Alfano. Musica italiana tra tardo ottocento e primi decenni del Novecento anche l'1 dicembre, con Sgambati e Martucci eseguiti dal pianista Andrea Baggioli, e il 22, quando il duo pianistico Gabriella Morelli-Giancarlo Simonacci suonerà musiche di Giulio Ricordi. Tra i vari altri concerti si segnala quello del 18 dicembre con tre eccellenti solisti, Silvia Chiesa al violoncello e Marco Baglini e Gianluca Cascioli al pianoforte: musiche di Beethoven, Marianelli e dello stesso Cascioli.
Mauro Mariani
Mauro Mariani
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
classica
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
classica
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro