Strings City a Firenze
Un festival dedicato agli strumenti a corda, il 2 e 3 dicembre
Firenze “capitale della musica a corda” con Strings City per due giorni, 2 e 3 dicembre, in cui oltre cinquanta luoghi della cultura (fra musei, biblioteche, archivi, palazzi storici, centri culturali, negozi storici di pregio come l'Officina Farmaceutica Santa Maria Novella, chiese e teatri, in città il 2, e il 3 prevalentemente nei comuni dell'area metropolitana), ospiteranno oltre ottanta “momenti musicali” realizzati dagli strumenti a corda, gli archi, il pianoforte, la chitarra, ma anche la voce umana.
Per realizzare l'evento si sono messi insieme Scuola di Musica di Fiesole (capofila del progetto), Conservatorio Cherubini, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Amici della Musica, Orchestra da Camera Fiorentina (con il sostegno della SIAE). Ma ci sono anche altre e più larghe collaborazioni, come nel caso del concerto a cura degli Amici della Musica che vedrà esibirsi sabato 2 (ore 20) alla Galleria dell'Accademia il violinista ungherese Kristof Barati che per l'occasione suonerà lo Stradivari 1734 “Lam” proveniente dal Museo del Violino di Cremona.
Tra le curiosità: all'osservatorio astrofisico di Arcetri, sempre sabato alle 15, il concerto avrà come protagonista un pianoforte molto speciale, quello che Albert Einstein donò alla sorella e che attualmente è custodito nella Biblioteca dell'Osservatorio. Fra mostre in svolgimento, musei e gli altri luoghi che abbiamo detto, si segnala la Sala Inferno del da poco inaugurato Centro Internazionale per le arti dello spettacolo “Franco Zeffirelli” in piazza San Firenze, con la cantante- violoncellista Naomi Berrill impegnata a evocare figure e situazioni dell'Inferno dantesco con le musiche rese celebri da Nina Simone, Nick Drake e Billie Holiday (sabato ore 12). Come conclusione, il 3 alle 15,30, il concerto a ingresso libero che vedrà insieme i musicisti provenienti dalle istituzioni organizzatrici. Programma completo e prenotazioni, necessarie nella maggior parte dei casi, www.stringscity.it
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma