Nuova Consonanza, musica per il domani

Dal 30 ottobre prende il via la 61a edizione della manifestazione intitolata "Politiké – musica per il domani"

News
classica
New Made Ensemble
New Made Ensemble

Il 61° Festival di Nuova Consonanza, intitolato "Politiké – musica per il domani", si svolgerà dal 30 ottobre al 20 dicembre 2024 a Roma, con eventi in altri centri del Lazio come Ardea, Rieti e Trevignano Romano. Questa edizione, che vede come focus l'impegno civile, etico e spirituale del fare arte, offre 25 appuntamenti in vari luoghi della capitale, fra cui l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il Teatro Palladium, il Mattatoio La Pelanda e il Teatro Vascello, con 38 prime esecuzioni assolute.

L'inaugurazione del Festival avverrà il 30 ottobre all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con una serata dedicata alle 17 tesi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che promuove lo sviluppo sostenibile e l'eliminazione delle disuguaglianze. 17 compositori italiani sono stati chiamati a commentare musicalmente queste tesi, con l'esecuzione di nuove composizioni interpretate dal soprano Arianna Lanci e dal New Made Ensemble, sotto la direzione di Alessandro Calcagnile.

Il festival prosegue il 1° novembre con un omaggio a Domenico Guaccero, eseguito dall’EVO Ensemble e dal Coro di Voci Bianche dell'Accademia di Santa Cecilia.

Sylvano Bussotti (foto di Franco Morini)
Sylvano Bussotti (foto di Franco Morini)

Tra gli appuntamenti più attesi, l'opera collettiva Demo-craczy il 22 novembre al Teatro Palladium, satira ispirata all’Elogio della pazzia di Erasmo da Rotterdam, e la prima teatrale di SyroSadunSettimino di Sylvano Bussotti, in scena il 25 novembre al Teatro Vascello. Altri momenti salienti includono Buio atroce (29 novembre), una performance multimediale al Mattatoio, e il concerto I sommersi e i salvati (1° dicembre), ispirato a Primo Levi, con musiche di Nicola Sani e altri compositori.

Il festival prevede anche una sezione formativa, con il workshop De Musica tenuto da Stefano Gervasoni e il progetto di ricerca Comporre dialogante di Alessandro Sbordoni. Importanti omaggi sono dedicati a Luigi Nono, con una serata a lui dedicata il 10 dicembre, e a Maurizio Pollini, ricordato nel Concorso di Composizione Franco Evangelisti.

L'evento si chiuderà il 20 dicembre con il concerto dei finalisti del concorso al Mattatoio La Pelanda.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.nuovaconsonanza.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 22 ottobre a Bolzano e il 23 a Trento un concerto diretto da Yutaka Sado

classica

Siena: Micat in vertice dal 22 novembre

classica

Giovedì 24 ottobre con il pianista Piemontesi all’Auditorium di Torino e in diretta streaming, replica il 25 ottobre