Rustioni torna alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Giovedì 24 ottobre con il pianista Piemontesi all’Auditorium di Torino e in diretta streaming, replica il 25 ottobre

News
classica
Daniele Rustioni (foto Chris Christodoulou)
Daniele Rustioni (foto Chris Christodoulou)

Daniele Rustioni, vincitore dell’International Opera Award 2022 come miglior direttore, torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 24 ottobre 2024 (ore 20.30), presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Direttore musicale dell’Opera di Lione dal 2017 e attualmente alla guida anche dell’Ulster Orchestra e direttore ospite principale della Bayerische Staatsoper di Monaco, Rustioni è apprezzato a livello internazionale sia per il repertorio operistico che sinfonico. Il concerto del suo ritorno a Torino è proposto da Rai Cultura in live streaming (a questo link www.raiplay.it/dirette/raiplay2) e replicato venerdì 25 (ore 20).

La serata si apre con l’Ouverture op. 76 dall’opera Il mercante di Venezia di Mario Castelnuovo-Tedesco, composta nel 1933 e dedicata ad Arturo Toscanini. Il brano, ispirato al celebre dramma di Shakespeare, fu eseguito per la prima volta nel 1935 proprio dall’Orchestra della Rai di Torino.

A seguire, il pianista svizzero Francesco Piemontesi interpreterà il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt. Piemontesi, premiato in concorsi internazionali come il “Reine Elisabeth” di Bruxelles e nominato “Artista BBC New Generation”, ha collaborato con importanti orchestre come la London Philharmonic e la Gewandhaus di Lipsia. Il Concerto n. 2 di Liszt, scritto tra il 1848 e il 1849 e rielaborato negli anni successivi, è una delle opere più affascinanti del compositore ungherese.

La serata si conclude con il Concerto per orchestra di Béla Bartók, eseguito per la prima volta nel 1944 dalla Boston Symphony Orchestra. Questo capolavoro della maturità di Bartók, scritto durante il suo esilio negli Stati Uniti, fonde il linguaggio innovativo dell’autore con una maggiore cantabilità e linearità melodica, ispirata alle radici popolari ungheresi.

I biglietti per il concerto, sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Per informazioni: biglietteria.osn@rai.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Siena: Micat in vertice dal 22 novembre

classica

Il 22 ottobre a Bolzano e il 23 a Trento un concerto diretto da Yutaka Sado

classica

Dal 20 ottobre al 13 dicembre un cartellone di teatro musicale declinato al femminile tra Rieti e Roma