Now's the time, 8 musiciste europee per #IWD2023

Un progetto di 8 riviste musicali per la Giornata internazionale della donna

News
jazz
international women day now's the time

Now's the Time, l'apprezzata collaborazione a livello europeo tra riviste di musica/jazz per la Giornata Internazionale della Donna (o #IWD) torna sotto i riflettori. 

Quest'anno si è deciso di rinnovare questa operazione in occasione di #IWD2023 e presentiamo a lettrici e lettori 8 giovani musiciste di talento da scoprire.

Il primo appuntamento è con Rosa Brunello.

Poi Immy ChurchillAnke VerslypeCamille MaussionNicole JohänntgenMargaux Vranken, Sanem Kalfa.

 

#IWD now's the time

Le precedenti operazioni – Four Women, Take 6, High Society – per la Giornata Internazionale della Donna hanno dimostrato il valore di un'edizione collettiva, che appare in diverse lingue, in diversi Paesi e nello stesso momento.

Per quattro delle riviste – i belgi di lingua olandese di Jazz'Halo, i belgi di lingua francese di JazzMania, gli inglesi di LondonJazz News e i francesi di Citizen Jazz – questo progetto è la continuazione di qualcosa di già consolidato.

Dopo un'edizione ampliata nel 2021 con l'aggiunta della rivista norvegese Jazznytt, nel 2022 si sono aggiunte le riviste tedesche Jazzthetik e Jazz-Fun, la britannica Jazzwise, la danese Jazz Special e la turca Jazz Dergisi. Per il 2023 ci sono nuovi partecipanti all'iniziativa: la rivista tedesca Jazz-Fun, la polacca Donos Kulturalny, l'olandese Written in Music e noi del giornale della musica.

Come l'anno scorso, oltre all'hashtag #IWD, che riunisce le attività a livello globale, utilizzeremo l'hashtag #Womentothefore, lanciato da Europe Jazz Network: #Womentothefore si riferisce specificamente alla promozione delle donne musiciste di jazz in Europa.

Nel 2023, il Centro Nazionale della Musica francese pubblica uno studio sul posto delle donne nell'industria musicale e in particolare nel jazz, dove rappresentano solo il 15-20% dei project leader e dei bandleader.
L'operazione #Womentothefore nasce, ogni anno, per incoraggiare i festival e i club europei a includere le musiciste nei loro programmi.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

È morto il critico e docente, divulgatore del jazz in Italia

jazz

Dal 31 ottobre al 3 novembre la 61a edizione del festival berlinese

jazz

Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea