Torna a Novara Jazz Weekender Fall Edition

Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea

News
jazz
The Necks (foto Devin Oktar Yalkin)
The Necks (foto Devin Oktar Yalkin)

Torna l'appuntamento con il Weekender Fall Edition, in una speciale edizione concentrata che promette una serata di musica oltre i confini dei generi. L’evento si terrà il 9 novembre 2024 presso lo Spazio nòva a Novara, con protagonisti artisti quali gli australiani The Necks e il progetto Spiralis Aurea, che unisce la chitarra di Stefano Pilia a quelle di Alessandra Novaga e Adrian Utley dei Portishead.

Considerati dallo scrittore Geoff Dyer “il più grande trio della Terra”, i The Necks (ore 21.00) esplorano una dimensione musicale unica e ipnotica, che fonde jazz, avanguardia, minimalismo e ambient. Il trio, composto da pianoforte, contrabbasso e batteria, crea un’esperienza sonora fuori dal tempo, dove l’ascolto diventa incanto.

Stefano Pilia Spiralis (foto Matilde Piazzi)
Stefano Pilia Spiralis (foto Matilde Piazzi)

Il concerto prosegue con Spiralis Aurea, un progetto che rielabora la musica liturgica medievale e il minimalismo contemporaneo attraverso approcci innovativi e tecniche non convenzionali. In questa versione in trio, con Alessandra Novaga e Adrian Utley, il gruppo di Stefano Pilia intreccia elementi  tra natura e umanità, creando un'opera sonora di forte impatto emotivo. Fortemente ispirato a figure come La Monte Young, Arvo Pärt, Pauline Oliveros, Eliane Radigue, Krzysztof Penderecki e Terry Riley, Spiralis Aurea invita a un ascolto meditativo che mescola processi acustici ed elettroacustici, drone e musica da camera, alla ricerca di un ordine superiore in un mondo sempre più caotico.

Tutte le informazioni si possono trovare qui.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Dal 31 ottobre al 3 novembre la 60a edizione del festival berlinese

jazz

Fino al 14 novembre la coda  del Gezmataz Festival di Genova

jazz

Inaugura il 28 settembre con il Bobo Stenson Trio il programma dal titolo “Scosse, Gesti, Oscillazioni”