Marche for all. Percorsi di Arte e Spettacolo per un turismo culturale accessibile

Da luglio 2023 a febbraio 2024 un cartellone di nove titoli nelle stagioni liriche di Jesi (AN), Macerata, Fano (PU), Fermo ed Ascoli Piceno farà incontrare l’opera lirica, l’arte e la cultura anche a non vedenti/ipovedenti e a non udenti/ipoudenti

News
classica
Il Teatro di Fermo
Il Teatro di Fermo

Un cartellone regionale di opera accessibile, i capolavori del repertorio operistico agibili anche a non vedenti/ipovedenti e a non udenti/ipoudenti, grazie a percorsi inclusivi multisensoriali e laboratori alla scoperta di scene, costumi e del dietro le quinte; audio introduzioni e video inclusivi in Lingua dei Segni Italiana (LIS) su scenografie, costumi e scelte registiche; audiodescrizioni dal vivo con brevi descrizioni di ciò che avviene durante lo spettacolo; sopratitoli, dal vivo, dei libretti d’opera. Tutto ciò accade nelle Marche, con il progetto “MARCHE FOR ALL. Percorsi di Arte e Spettacolo per un turismo culturale accessibile”, che da luglio 2023 a febbraio 2024, proporrà nove titoli nelle stagioni liriche di Jesi (AN), Macerata, Fano (PU), Fermo ed Ascoli Piceno.

Il progetto è stato presentato a Milano martedì 14 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) vetrina di riferimento per il settore in Italia, presso lo stand della Regione Marche . Il progetto è coordinato dal Comune di Jesi (AN) e vede attivamente coinvolti la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, l’Associazione Arena Sferisterio di Macerata e la Fondazione Rete Lirica delle Marche con la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS Marche e dell'Ente Nazionale Sordi onlus Marche. Il progetto si avvale della consulenza scientifica della Prof.ssa Elena Di Giovanni esperta in accessibilità ai media, allo spettacolo e alla cultura (Università degli Studi di Macerata) ed è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e con il cofinanziamento della Regione Marche. In “Marche for all”, le Marche, regione dei cento teatri, si propongono quale destinazione di turismo culturale accessibile, per far incontrare l’opera lirica, l’arte e la cultura anche a chi, spesso, ha poca o nessuna occasione di farlo. La Regione, che dal 2009 accoglie ogni anno sui suoi palcoscenici centinaia di disabili sensoriali, propone, con il progetto Percorsi di Arte e Spettacolo, pacchetti turistici e originali percorsi culturali che vedono coinvolti giovani non vedenti e non udenti come guide inclusive, servizi di accoglienza, di trasporto e di accessibilità abbinati ai cartelloni lirici delle cinque città.

I primi appuntamenti con il cartellone regionale di opera accessibile saranno tra luglio ed agosto 2023 all’Arena Sferisterio di Macerata con Carmen di Georges Bizet, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti e La traviata di Giuseppe Verdi. L’evento è stato una occasione per anticipare il cartellone del Teatro Pergolesi di Jesi, che proporrà sempre secondo criteri di accessibilità  ad ottobre Così fan tutte di  Mozart, e  a novembre  Il barbiere di Sivigliadi  Rossini e il De Bello Gallico di Nicola Campogrande in prima rappresentazione assoluta; seguirà Tosca  di Puccini al Teatro dell’Aquila di Fermo, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e al Teatro della Fortuna di Fano . A dicembre appuntamento di nuovo a Jesi, con La rondine di Giacomo Puccini, per finire a febbraio 2024 con Norma di Vincenzo Bellini a Fermo, Ascoli Piceno e Fano.

 Durante la presentazione alla Bit, Alessandro Tesei, assessore al turismo del Comune di Jesi ha spiegato che il progetto “non è un intervento spot ma un progetto fortemente voluto. Proseguiremo su questa strada con altre iniziative”.

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 30 ottobre con Luca Milani solista nel Concerto per clarinetto di Mozart in diretta su Rai Radio3 e in streaming

classica

Dopo il ciclo all’Auditorium “Lo Squero”, la formazione veneziana ripropone l’integrale dei quartetti di Beethoven nell’ambito della stagione degli Amici della Musica di Padova

classica

Edito per l’etichetta NEOS, racchiude tre lavori del compositore italiano eseguiti dall’Ensemble Musikfabrik, ultima produzione dell'Hans Rosbaud Studio.