Liuteria al Ponchielli
Cremona: i concerti di Liuteria in Festival
News
classica
Cambiamenti dell'ultima ora per gli eventi musicali di Cremona Liuteria in Festival 2012.
Per esigenze tecniche organizzative l'apertura al pubblico dell'Auditorium al Museo del Violino slitta a data da destinarsi.
Si terranno dunque al Teatro Ponchielli il concerto inaugurale della rassegna - giovedì 20 settembre, con il Quartetto di Cremona - la Serata di Gala ovvero la premiazione dei vincitori del XIII concorso Triennale di liuteria "Antonio Stradivari" (giovedì 27 settembre) e la serata "friends of Stradivari" (sabato 29 settembre) con il violinista Marco Fiorini che suonerà lo Stradivari ex "Bavarian" 1720 della collezione "friends".
In Teatro si svolgerà anche la Prova acustica aperta al pubblico, martedì 25 settembre, con gli strumenti finalisti della XIII Triennale. Concorso che, anche quest'anno, ha fatto registrare cifre enormi: 462 gli strumenti iscritti alla competizione; 355 i liutai provenienti da 34 Paesi.
Invariata invece la scelta degli spazi espositivi che accoglieranno tutti gli strumenti "in gara". La mostra, fino al 14 ottobre, sarà ospitata - come da programma - nel Padiglione delle Esposizioni Temporanee del Museo del Violino. L'inaugurazione, venerdì 28 settembre.
Tali variazioni al programma di Cremona Liuteria in Festival 2012 rispondono non solo a esigenze logistiche, dovute a overbooking, ma anche alla volontà della Fondazione Stradivari, della Fondazione Arvedi Buschini e delle altre istituzioni cremonesi di coinvolgere e valorizzare poli importanti della rete culturale cittadina.
Durante i weekend di ottobre, fino al 14, nella Sala San Domenico del Museo Civico di Cremona, si terranno i concerti degli allievi, strumentisti ad arco, dei Conservatori di Cremona, Bolzano, Castelfranco Veneto, Mantova e L'Aquila.
Tutti i concerti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro