La nuova stagione musicale di Treviso
Tre produzioni liriche e nove concerti, oltre a diversi eventi speciali, nella stagione musicale del Teatro Comunale “Mario del Monaco”
Presentata a Treviso la nuova stagione musicale del Teatro Comunale “Mario del Monaco” promossa dal Comune di Treviso con il supporto tecnico del Teatro Stabile del Veneto. Una stagione che, come sottolineato alla conferenza stampa, vuole consolidare la tradizione musicale del teatro sostenuta da presenze significative: 2312 abbonamenti nella scorsa stagione, di cui 680 per la lirica e concertistica, e un totale di oltre 41 mila presenze, cioè il 34% in più rispetto alla stagione precedente.
Saranno tre i titoli del cartellone lirico. Si apre il 25 ottobre con l’imprescindibile omaggio a Puccini, di cui verrà proposta Madama Butterfly in un nuovo allestimento in coproduzione con Padova e Rovigo firmato da Filippo Tonon per regia, scene e costumi. Sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto, Francesco Rosa dirigerà un cast con protagonista il soprano trevigiano Francesca Dotto al debutto nel ruolo e, accanto a lei, Giorgio Berrugi nel ruolo di Pinkerton. Il 22 novembre sarà la volta de Il flauto magico di Mozart presentato in un nuovo allestimento di Paolo Giani Cei coprodotto con Padova e Rovigo e la direzione di Giuliano Carella alla testa dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Nel cast, alcuni dei vincitori del recente Concorso “Toti Dal Monte”, cioè Andrew Hyun Jung Kim (Tamino), Aitana Sanz Perez (Pamina), Anna Battaglia-Vedovato (Papagena), Daiana Aksamit, Vittoria Brugnolo ed Eleonora Filipponi (le tre dame), e accanto a loro il veterano Markus Werba nel ruolo di Papageno. Terzo e ultimo titolo del cartellone il 14 febbraio sarà L’elisir d’amore di Donizetti proposto in un allestimento con la regia di Bepi Morassi e le scene e i costumi di Gianmaurizio Fercioni realizzato in coproduzione con Padova e Rovigo e in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. A dirigere l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e il Coro Lirico Veneto sarà Tiziano Severini. Nel cast, Giulia Mazzola, vincitrice nel 2021 del Concorso Toti Dal Monte, sarà Adina, e accanto a lei Liparit Avetisyan sarà Nemorino, William Hernandez Belcore, Daniel Giulianini il dottor Dulcamara e Judeth Maria Duerr Giannetta.
Oltre alla lirica, nella stagione del teatro saranno nove le serate di musica con recital solistici, ensemble cameristici e ensemble orchestrali. Primo appuntamento il 4 dicembre con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Luigi Piovano in un concerto con musiche di Gian Francesco Malipiero. A seguire, il 28 gennaio un recital della violinista Kyoko Takezawa accompagnata al pianoforte da Edoardo Maria Strabbioli in musiche di Clara Wieck-Schumann e Robert Schumann, Johannes Brahms e Johann Strauss, il 25 febbraio il violinista Domenico Nordio sarà solista e Konzertmeister della FVG Orchestra del Friuli-Venezia Giulia in un concerto con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Inoltre, il 25 marzo il Quartetto Guadagnini eseguirà musiche di Paolo Cavallone e Robert Schumann, l’8 aprile il pianista Axel Trolese proporrà musiche di Johannes Brahms e Franz Schubert accompagnato dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Leonardo Benini. In conclusione di stagione il 13 maggio il recital pianistico di Lucas Debargue.
Nel cartellone musicale figurano anche due concerti speciali: il concerto di Natale il 20 dicembre con il Benedict Gospel Choir dal South Carolina, e il 12 marzo l’Amsterdam Baroque Orchestra con Ton Koopman proporranno i Concerti brandeburghesi di Bach.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Dopo il ciclo all’Auditorium “Lo Squero”, la formazione veneziana ripropone l’integrale dei quartetti di Beethoven nell’ambito della stagione degli Amici della Musica di Padova
Il 30 ottobre con Luca Milani solista nel Concerto per clarinetto di Mozart in diretta su Rai Radio3 e in streaming
Edito per l’etichetta NEOS, racchiude tre lavori del compositore italiano eseguiti dall’Ensemble Musikfabrik, ultima produzione dell'Hans Rosbaud Studio.