I giovani di 12 Points!

Dal 13 al 16 febbraio a Dublino il festival under 30

News
jazz
"Quattro notti, dodici giovani gruppi musicali, il meglio che l'Europa ha da offrire", è fin dagli inizi lo slogan di 12 Points!. Il progetto è nato a Dublino nel 2007 grazie all'associazione Improvised Music e all'Arts Council irlandese per mettere in luce il talento di giovani gruppi jazz europei, di età compresa tra i 20 e i 30 anni.
A rappresentare l'Italia per questa edizione 2013 sarà Enrico Zanisi con il suo trio (recente vincitore del TopJazz come giovane talento). Le selezioni quest'anno vedono oltre a Zanisi: Beats & Pieces Big Band (UK), Cactus Truck (Olanda), Hanna Paulsberg Concept (Norvegia), Koenigleopold (Austria), Mopo (Finlandia), Nikolas Anadolis (Grecia), OKO (Irlanda), Olivia Trummer Trio (Germania), OZMA (Francia), Sarah Buechi's THALi (Svizzera) e Soil Collectors (Svezia).
Dopo alcune edizioni al di fuori delle mura domestiche (Stavanger e Porto), 12 Points! torna a Dublino. Da mercoledi 13 a sabato 16 febbraio i 12 giovani gruppi si esibiranno di fronte a un pubblico sicuramente numeroso, ma anche a organizzatori e manager tra i più importanti in Europa e nel mondo. (Luca Vitali)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

È morto il critico e docente, divulgatore del jazz in Italia

jazz

Dal 31 ottobre al 3 novembre la 61a edizione del festival berlinese

jazz

Il 9 novembre una serata con The Necks e il trio Spiralis Aurea