Giulio Cilona e Stefan Milenkovich al debutto con OSN Rai per il Concerto di Carnevale
A Torino domenica 2 marzo alle ore 18, anche in live streaming sul portale di Rai Cultura

Per il tradizionale “Concerto di Carnevale” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in pro-gramma domenica 2 marzo (ore 18) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, sarà impegnato sul podio al suo debutto con l’OSN Rai il ventinovenne direttore d’orchestra belga-americano Giulio Cilona, attualmente Kapellmeister alla Deutsche Oper di Berlino, ruolo che ha ricoperto fin da giovanissimo.
In occasione di questo concerto – trasmesso in live streaming sul portale di Rai Cultura (questo il link www.raiplay.it/dirette/raiplay2) e registrato da Radio3 che lo proporrà in differita – con Cilona debutta anche il violinista serbo Stefan Milenkovich, che ha iniziato la sua carriera a soli dieci anni, suonando per il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan in un concerto di Natale ed è poi stato protagonista nelle sale da concerto più prestigiose, dalla Carnegie Hall di New a York alla Suntury Hall di Tokyo. Per la sua prima volta con la compagine Rai Milenkovich propone l’Introduzione e Tarantella op. 43 del virtuoso spagnolo Pablo de Sarasate. Segue l’Introduzione e Rondò capriccioso in la minore per violino e orchestra op. 28 che Camille Saint-Saëns scrisse proprio per Pablo de Sarasate.

Il resto del programma spazia dall’Ouverture da Ruslan e Ljudmila di Mikhail Glinka al Can can dall’Orphée aux enfers di Jacques Offenbach, passando per una scelta di celebri momenti coreutici come la Danza delle ore dalla Gioconda di Amilcare Ponchielli e la Danza Ritual del Fuego da El amor brujo di Manuel de Falla. L’impaginato comprende anche Erinnerung an Ernst, oder “Der Karneval in Venedig” di Johann Strauss padre e Mardi Gras dalla Mississippisuite di Ferde Grofé, oltre a una celebre pagina operistica come la Sinfonia da La gazza ladra di Gioachino Rossini e la sognante Barcarolle da Les contes d’Hoffmann ancora di Offenbach.
I biglietti sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Per informazioni: biglietteria.osn@rai.it.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Presentata a Roma al MiC l’edizione 2025 della manifestazione prevista dal 20 settembre al 19 ottobre a Parma e Busseto
Il Comitato Amur annuncia la nuova collaborazione con l’istituzione cremonese per il festival diffuso di musica da camera