Danilo Rossi alla Filarmonia Veneta
Presentati a Venezia il nuovo direttore artistico e i programmi dell’orchestra regionale veneta

Nominato il nuovo direttore artistico dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta: si tratta di Danilo Rossi, per quasi 40 anni prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala. La nomina segna l’inizio di un nuovo corso per l’ORV, che proprio quest’anno celebra 45 anni di attività e 25 dalla sua costituzione ufficiale, e che manifesta la volontà di far crescere il livello artistico dell’orchestra per portarla a un posto di primo piano tra le compagini sinfoniche nazionali. Danilo Rossi avrà un mandato triennale. “Dopo anni di transizione l’Orchestra Filarmonia Veneta ha scelto una direzione artistica di prestigio ed esperienza e una programmazione a 360 gradi per tornare ad interpretare un ruolo da protagonista a livello nazionale – ha dichiarato Alberto Barbaro, presidente dell’orchestra – Danilo Rossi è una figura di respiro internazionale e, allo stesso tempo, appartiene alla storia stessa dell’orchestra grazie ai molti progetti condivisi in questi anni.”
Fra i diversi progetti in programma, la rassegna sinfonica “Gocce Musicali per la Natura” al Teatro Comunale “Del Monaco” segnerà il ritorno dell’orchestra sul palcoscenico trevigiano con un proprio cartellone. La rassegna prevede cinque appuntamenti a stagione affidati a importanti direttori d’orchestra invitati ad affrontare i grandi sinfonisti romantici come Beethoven, Schumann e Brahms, delle cui sinfonie è prevista l’esecuzione integrale. La prima edizione, in programma da settembre a dicembre 2025, si inaugura il 29 settembre con Polimero, un burattino di plastica, favola ecologica in musica di Stefano Nanni con Giobbe Covatta e Danilo Rossi alla viola. Si prosegue il 10 ottobre con un omaggio a Dimitrij Shostakovich e il 18 ottobre con un programma dedicato a Anton Webern a ottant’anni dalla scomparsa con i Cinque Lieder di Schubert con il mezzosoprano Marta Pacifici accompagnata da Umberto Benedetti Michelangeli. Il 2 novembre Michele Gamba sarà sul podio per un programma da Schumann a Brahms con il pianista Andrea Lucchesini, mentre il 9 dicembre chiuderà il ciclo il direttore Roberto Abbado con la Nona Sinfonia di Beethoven con il Coro città di Piazzola sul Brenta diretto da Paolo Piana.
Accanto agli appuntamenti sinfonici, in luglio si svolgerà anche un breve ciclo di tre concerti da camera con i membri dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta protagonisti accanto ai solisti Danilo Rossi (3 luglio), Francesco Di Rosa (17 luglio) e Marco Pierobon (31 luglio). I concerti, inseriti all’interno della rassegna Musei d’Estate firmata da Asolomusica, avranno luogo nel complesso museale di Santa Caterina a Treviso.
Infine, anche l’Orchestra Giovanile, nata sei anni fa da una costola dell’orchestra principale, avrà per la prima volta una propria stagione concertistica. Fra l’estate e l’inizio dell’autunno, la compagine under 30 della Filarmonia Veneta sarà impegnata in un ciclo di concerti con musiche del repertorio classico e romantico. I concerti si terranno nel Teatro Giuseppe Maffioli all’interno del complesso di Villa Benzi-Zecchini a Caerano San Marco, località fra Treviso e Bassano del Grappa.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Una targa individua oggi il luogo esatto dove avvenne l’incidente d’auto nel 1903
A Torino domenica 2 marzo alle ore 18, anche in live streaming sul portale di Rai Cultura
Presentata a Roma al MiC l’edizione 2025 della manifestazione prevista dal 20 settembre al 19 ottobre a Parma e Busseto