Carmen in una terza dimensione

A Lione regia di Olivier Py e Lo Monaco protagonista

News
classica
Nuova produzione di Carmen all'Opéra di Lione, con repliche sino all'11 luglio. SUl podio è Stefano Montanari, regia di Olivier Py nel ruolo protagonista José-Maria Lo Monaco (nella foto). Nella sua regia Py fa partecipare i luoghi all'azione, rivelare allo stesso tempo il diritto e il rovescio delle cose, in una sorta di terza dimensione, con le scene che ruotano su sé stesse a vista, mostrando gli artisti dietro le quinte o i tecnici che lavorano: «L'azione si svolge in un paese anonimo, in una periferia urbana, dove Carmen é rappresentata da un'africana, quasi a voler maggiormente sottolineare il suo desiderio di libertà». In occasione della replica del 7 luglio, l'opera verrà trasmessa gratuitamente in diretta su grande schermo in 14 città della regione Rhone-Alpes , per radio da France Musique, sul sito dell'Opéra e su Art Live Web.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Daniel Harding per la quinta volta sul podio del teatro veneziano per il tradizionale appuntamento di Capodanno, solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.