Cambio al Petruzzelli?
Vaccari sarà riconfermato?
News
classica
L'allerta per il maltempo è la ragione ufficiale per cui ieri è saltata la riunione del cda della Fondazione Petruzzelli per decidere sulla riconferma non più certa del sovrintendente Giandomenico Vaccari, alla scadenza del secondo mandato. Il favore del sindaco Emiliano, che intanto con un'ordinanza ha offerto la sala prove del teatro come riparo notturno per i senzatetto, è ostacolato dalle obiezioni dei due nuovi membri del cda eletti un paio di settimane fa dal Ministero, la deputata Angiola Filipponio, vedova Tatarella e prima sovrintendente del Petruzzelli, e l'editore Alessandro Laterza. Vaccari è accusato di mostrare un atteggiamento favorevole nei confronti dei sindacati che premono per la regolarizzazione dei professori d'orchestra e delle maestranze a tempo determinato. "Al di là dei nomi, quella che preoccupa è la situazione finanziaria", ha commentato Laterza, riferendosi alla necessità di fare chiarezza su un bilancio di previsione 2012 che ancora non c'è.
Critica nei confronti del sovrintendente è anche la posizione della Provincia di Bari, rappresentata da Nuccio Altieri, vicepresidente dell'ente territoriale e dell'ente lirico. Sul possibile successore di Vaccari si fanno molte ipotesi, ma confuse; l'ex sovrintendete della Scala Fontana, contattato ieri da Emiliano, ha rifiutato l'incarico. Se il cda è stato rinviato a data da destinarsi, pochi giorni fa in una conferenza stampa al Petruzzelli, il sindaco di Bari e presidente della Fondazione ha lodato l'operato di Vaccari, e si è detto certo che il sovrintendente saprà accettare con signorilità ogni decisione. (f. sass.)
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro