Berlino: Musikfest stelle-e-strisce

Nagano e la Mahler Chamber aprono con Ives

News
classica
La Mahler Chamber Orchestra sotto la bacchetta di Kent Nagano (nella foto di Benjamin Ealovega) apre oggi la 'Musikfest Berlin', quest'anno incentrata sull'America. Orchestral Set No. 2 e la Seconda sinfonia di Charles Ives sono affiancati da brani scelti dai suoi 114 Songs per orchestra, con nuovi arrangiamenti di John Adams, Georg Friedrich Haas e Toshio Hosokawa e interpretati dalla soprano Chen Reiss e dal baritono Thomas Hampson. Sul cartellone circa 80 brani di 30 compositori, tra cui tre rarissime opere liriche in forma concertante: Nixon in China di John Adams, eseguita dalla BBC Symphony Orchestra e diretta dallo stesso compositore; il frammento Moses und Aron di Arnold Schoenberg, con la SWR Sinfonieorchester Baden Baden und Freiburg sotto la guida di Sylvain Cambreling e infine Porgy and Bess di George Gershwin con i Berliner Philharmoniker e il Cape Town Opera Voice of the Nation Chorus, diretti da Simon Rattle. Inoltre sono eseguite composizioni di Edgard Varèse, Samuel Barber, Aaron Copland e Morton Feldman nonché di Schoenberg, Strawinskij, Rachmaninov e Stockhausen. Di Hans Werner Henze si potrà ascoltare la Sesta sinfonia detta 'la cubana'. Tra le orchestre internazionali invitate a Berlino spiccano la London Symphony Orchestra con Michael Tilson Thomas, la Royal Concertgebouw Orchestra diretta da Mariss Jansons e la St. Louis Symphony con David Robertson. E non mancano le orchestre già presenti nella città: oltre ai Berliner la Staatskapelle di Daniel Barenboim, la Deutsche Symphonie-Orchester con il nuovo direttore musicale Tugan Sokhiev, la Rundfunk-Sinfonieorchester e la Konzerthausorchester.
Corina Kolbe

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Daniel Harding per la quinta volta sul podio del teatro veneziano per il tradizionale appuntamento di Capodanno, solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo