Anima Mundi apre con Mozart
Pisa: dal 14 settembre
News
classica
Pisa: arriva alla XVII edizione e si terrà dal 14 settembre al 6 ottobre, sempre con la direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner, Anima Mundi, la rassegna Internazionale di musica sacra organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana nella Cattedrale e nel Camposanto Monumentale della Piazza dei Miracoli, con sette concerti in programma e tre ricorrenze da importanti intorno a cui costruire il percorso: i cinquecento anni della Riforma, i duecentocinquanta dalla morte di Georg Philip Teleman, i quattrocentocinquanta dalla nascita di Claudio Monteverdi. L'apertura giovedì 14 settembre in Cattedrale è cattolica, con l'incompiuta e grandiosa messa mozartiana in do minore K 427 affidata ai complessi della Radio di Hannover. Barocco e luterano il concerto del 16 con l’Akademie di Colonia in un programma dedicato alle cantate di Bach e Telemann. Interludio laico e strumentale il 20 nel Camposanto con il pianista Stephen Hough per Images di Debussy, la Fantasia op. 17 di Schumann e l'”Appassionata” beethoveniana. Di nuovo in Cattedrale il 23 settembre per due pregevoli rarità, il Requiem di Biber e lo Stabat Mater di Agostino Steffani affidate al Barockconsort di Friburgo e al coro Vox Luminis. Il 27 al Camposanto Rinaldo Alessandrini e il suo Concerto Italiano propongono un loro omaggio a Bach con elaborazioni originali e un percorso che ha al suo centro le Variazioni Goldberg. Ancora il mondo musicale luterano, neobachiano e contemporaneo nel concerto in Cattedrale del 29 settembre con l'organista Antonio Greco e il coro Costanzo Porta, in programma Reger, Mendelssohn, Brahms, Pärt, ma anche l’Ave Maris Stella di Paolo Pandolfo, brano vincitore della X edizione del concorso di composizione Anima Mundi 2017. Magnifica chiusura il 6 ottobre con Eliot Gardiner e i suoi fidati Monteverdi Choir e English Baroque Soloists per il monteverdiano Vespro della Beata Vergine.
L’ingresso è libero e gratuito con prenotazione dei tagliandi online su www.vivaticket.it a partire da venerdì 8 settembre alle ore 10.00, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione online terminerà in ogni caso alle ore 18 del giorno del concerto. Saranno raccolte offerte per i progetti della Caritas pisana.
E.T.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
classica
A causa dei tagli alla cultura la coppia di sovrintendenti del teatro lancia l’allarme sui rischi per la sopravvivenza del teatro
classica
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio