La stagione dell’Auditorium Lo Squero

Fra il 22 marzo e il 6 dicembre la decima rassegna di musica di camera organizzata da Asolo Musica nell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia

News
classica
Auditorium Lo Squero nell'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia
Auditorium Lo Squero nell'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia

Dal 22 marzo torna la stagione dei concerti all’Auditorium Lo Squero nell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, la decima, organizzata da Asolo Musica Veneto Musica. Saranno 12 gli appuntamenti in programma fino al 6 dicembre 2025: «È un cartellone che conferma la volontà di Asolo Musica di proseguire un percorso, assieme alla Fondazione Giorgio Cini, di assoluta qualità per un pubblico esigente appassionato della musica da camera – sottolinea Federico Pupodirettore artistico di Asolo Musica – in una magnifica ed unica cornice qual è l’Auditorium Lo Squero».

Inaugurazione il 22 marzo con il Quartetto di Venezia e il violista Bruno Giuranna con la prima parte dell’esecuzione integrale dei sei quintetti di Wolfgang Amadeus Mozart, che si completerà 21 giugno. Ancora il Quartetto di Venezia sarà protagonista del concerto l’11 ottobre con musiche di Haydn, il celebre “La morte e la fanciulla” di Schubert e Nebbia lagunare dell’americano Curt Cacioppo. Alla formazione quartettistica veneziana toccherà anche la chiusura del ciclo il 6 dicembre con percorso d’ascolto che parte dal Settecento di Bach, passa per l’Ottocento di Schumann e si conclude con ol Novecento di Mieczyslaw Weinberg. 

Il 5 aprile il violinista Mauro Loguercio e la pianista Emanuela Piemonti proporranno due sinfonie beethoveniane, la Sesta e l’Ottava, nella singolare trascrizione del violinista ceco Hans Sitt. Il 10 maggio si rinnova la collaborazione con il Palazzetto Bru Zane per un omaggio a Georges Bizet nel centocinquantenario della morte: in collaborazione con l’Académie de l’Opéra national de Paris, il soprano Sima Ouahman, il mezzosoprano Amandine Portelli, il tenore Bergsvein Toverud, il baritono Clemens Frank accompagnati al pianoforte da Robin Le Bervet e Moeka Ueno presenteranno un programma di brani vocali di Bizet e dei contemporanei Massenet, Gounod e Saint-Saëns. Un ritorno anche quello del Mario Brunello il 24 maggio con composizioni di Bach, Gaspar Cassadó e Hindemith per violoncello solo. Il violoncellista veneto sarà ancora allo Squero il 29 novembre questa volta con il collega Mauro Valli con un programma interamente dedicato a composizioni bachiane per violoncello piccolo a 4 corde e violoncello piccolo a 5 corde. Ancora Bach (e Paganini) nel concerto in programma il 12 luglio con il violinista Simon Zhu, Premio Paganini 2023, che precederà il 26 luglio l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva in collaborazione con Sile Jazz con il pianista Enrico Pieranunzi che in Piano Solo. Unlimited presenterà brani da Scarlatti a Gershwin oltre a pagine blues e proprie composizioni. 

Dopo la pausa estiva, il programma riprende il 6 settembre con il Quartetto di Cremona che propone L’Arte della Fuga BWV 1080 di Bach in una versione per sette strumenti ad arco. Infine, Vivaldi al centro del programma del 4 ottobre con L’Arte dell’Arco e Federico Guglielmo al violino con le celeberrime Quattro Stagioni.

Oltre ai concerti, il pubblico dei concerti dell’Auditorium Lo Squero avrà anche la possibilità di vistare i complessi palladiani sede della Fondazione Giorgio Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde nell’Isola di San Giorgio Maggiore.

Il programma è qui.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dopo il congedo dei Berliner Philharmoniker, nel 2026 arrivano la Royal Concertgebouw Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra con Joana Mallwitz e Klaus Mäkelä

classica

“Separazione consensuale” ma senza rivelarne i motivi fra il coreografo francese, alla direzione artistica dal 2022, e la compagnia di teatrodanza fondata da Pina Bausch 

classica

Il musicologo aveva 83 anni