Vicenza - Concorso Lirico Tullio Serafin per ruoli d’Opera 2025

Dopo l'opera Don Giovanni nel 2022 (preceduta da Mitridate re di Ponto, in scena nel 2021) e Così fan tutte nel 2023, Concetto Armonico conclude la trilogia mozartiana con Le nozze di Figaro

Formazione
classica
Concorso Lirico Tullio Serafin per ruoli d’Opera 2025
Finale del Concorso Lirico Tullio Serafin 2024 (foto Edoardo Scremin)

Giunge alla sua ottava edizione il prestigioso Concorso lirico Tullio Serafin organizzato da Concetto Armonico, con la collaborazione dell’Archivio storico Tullio Serafin ed il sostegno del Ministero della Cultura

Il concorso per cantanti lirici, dedicato alla memoria di Tullio Serafin (1878–1968), direttore d’orchestra italiano che nei suoi sessant’anni di carriera fu uno dei più autorevoli e apprezzati direttori del teatro d’opera in Italia e all’estero, amante delle voci che cercava di valorizzare accompagnandole con perizia e amore. La competizione è rivolta ai giovani, ai quali il maestro ha sempre dedicato grande attenzione, con un respiro internazionale, proprio come è stato per la sua straordinaria carriera artistica. 

L'edizione 2025 vedrà come premi i ruoli nell’opera Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, produzione in cartellone con il tredicesimo Festival Vicenza in Lirica che si terrà, come di consueto, al Teatro Olimpico di Vicenza nel mese di settembre. Verranno assegnati inoltre, il Premio del Pubblico “Francesco Pacchiega” ed il Premio della critica “Lukas Franceschini”. La giuria della critica sarà composta da direttori e giornalisti di testate musicali nazionali ed internazionali che verranno definiti al termine delle prove eliminatorie nei vari teatri. 

Le fasi eliminatorie del Concorso verranno ospitate da alcuni tra i maggiori teatri italiani ed esteri: il Teatro Filarmonico di Verona (6 aprile), il Teatro dell’Opera di Roma (7 aprile), il Teatro Olimpico di Vicenza (9 e 10 aprile), l’Istanbul State Opera and Ballet (14 aprile), il Teatro Carlo Felice di Genova (28 aprile), il Teatro Real di Madrid (6 maggio) ed il Teatro alla Scala di Milano (12 maggio). 

Le fasi semifinale e finale del Concorso si terranno al Teatro Olimpico di Vicenza rispettivamente il 22 e 23 giugno. Il concerto finale si terrà il 23 giugno alle ore 20.30 sempre all'Olimpico di Vicenza (biglietti acquistabili su vivaticket.com o inviando un’email a biglietteria@vicenzainlirica.it a partire da marzo). 

La giuria del Concorso sarà formata da direttori artistici, sovrintendenti e cantanti di chiara fama: Cristina Ferrari (direttore e direttore artistico Fondazione Teatri di Piacenza), Barbara Frittoli (soprano e consulente musicale del Festival “Vicenza in Lirica”), Alessandro Vitiello (direttore d’orchestra), Alessandro Di Gloria (casting manager del Teatro dell’Opera di Roma), Caner Akgun (direttore artistico dell’Istanbul State Opera and Ballet), Stefano Canazza (direttore artistico del Teatro Mario Del Monaco di Treviso), Federico Faggion (direttore artistico del Teatro Verdi di Padova), Andrea Castello (direttore artistico del Festival  Vicenza in Lirica e presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin). La giuria sarà presieduta da Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova. 

Andrea Castello direttore artistico di Vicenza in Lirica sottolinea come ancora una volta nella città palladiana verranno ospitati rappresentanti di alcuni dei teatri più importanti a livello internazionale, nel nome del grande Tullio Serafin che deve essere ricordato al di fuori di schemi provinciali e di bassa qualità.  Importante sottolineare come il Concorso dia l’opportunità di perfezionarsi (attraverso l’Opera Studio) e di debuttare ai giovani cantanti lirici che, grazie al Festival “Vicenza in Lirica”, avranno la possibilità di un’ulteriore affermazione utile alla loro carriera”. E’ da evidenziare come il Concorso dedicato a Tullio Serafin abbia fatto debuttare negli anni circa cento giovani cantanti lirici under 34, la maggior parte dei quali si stanno esibendo in tutti i più grandi teatri nazionali ed internazionali.  

La domanda d’iscrizione, corredata di tutti i documenti richiesti all’articolo 5 dovrà pervenire all’associazione Concetto Armonico APS entro e non oltre le ore 12 di lunedì 17 marzo 2025 tramite il sito concorsoliricotullioserafin.it