A Simon Rattle il Musikpreis
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens
Assegnato a Simon Rattle il premio internazionale Ernst von Siemens. Con questo premio la Fondazione ha voluto dare un concreto riconoscimento a uno dei più importanti e influenti direttori d’orchestra del nostro tempo. Il Musikpreis, considerato il Premio Nobel della musica, è uno dei più prestigiosi e ricchi al mondo con la sua dotazione di 250 mila euro. Dal 1974 il Musikpreis è stato assegnato a prestigiose personalità della musica come i compositori Benjamin Britten, Olivier Messiaen, Witold Lutosławski, Karlheinz Stockhausen, Hans Werner Henze fino a Beat Furrer, Georrge Benjamin e Unsuk Chin, direttori d’orchestra come Herber von Karajan, Claudio Abbado, Nikolaus Harnoncourt e Mariss Janssons fra gli altri, oltre a numerosi strumentisti.
Secondo quanto recita la motivazione, il sessantanovenne direttore d’orchestra “si distingue per le sue eccezionali interpretazioni, l’apertura verso generi musicali diversi e un impegno senza pari nel lavoro educativo.” Nella sua lunga carriera Rattle ha ricoperto incarichi in alcune delle più prestigiose orchestre del mondo. È stato direttore principale della City of Birmingham Orchestra, e in seguito dei Berliner Philharmoniker dal 2002 al 2018 succedendo a Claudio Abbado e infine della London Symphony Orchestra. Dalla scorsa stagione è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica e del Coro della Radio Bavarese di Monaco di Baviera.
Accanto al vincitore del Musikpreis, la Fondazione ha anche rivelato i nomi dei tre giovani compositori ai quali va il Komponisten-FörderpreiseI di 35.000 euro ciascuno a sostegno della loro attività. Si tratta dell’iraniano-canadese Ashkan Behzadi, del francese Bastien David e della norvegese Kristine Tjøgersen.
I premi annuali della Fondazione musicale Ernst von Stiftung verranno assegnati il prossimo 17 maggio nella Herkulessaal della Residenz di Monaco. Nel corso della cerimonia, la “laudatio” per Simon Rattle sarà tenuta dal basso britannico-giamaicano Willard White. I membri dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese eseguiranno la Kammersinfonie n. 1 di Arnold Schönberg sotto la direzione dello stesso Rattle. Il Riot Ensemble, che ha ricevuto il primo Premio Ensemble nel 2020, presenterà le opere dei premiati, che saranno anche introdotti da brevi ritratti cinematografici curati da Johannes List.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa