Scuola APM di Saluzzo - Donato Renzetti Conducting Academy 2025
L’accademia prepara i futuri direttori con lezioni teoriche e prove con orchestra, sotto la guida di una tra le bacchette della Scuola Italiana più stimate al mondo
La Donato Renzetti Conducting Academy si propone di preparare i giovani direttori secondo la tradizione della Scuola Italiana della direzione d’orchestra sotto la guida del Maestro Donato Renzetti ed è rivolto a musicisti, tra i 20 e i 35 anni, italiani e stranieri che hanno già terminato il ciclo di studi o sono iscritti agli ultimi anni di Conservatorio nelle diverse discipline.
Il corso consta un anno preparatorio più due effettivi di “Accademia” con lezioni teoriche e prove con orchestra. Il corso preparatorio sarà riservato ad un numero massimo di 12 allievi. Al termine dell’anno preparatorio sarà effettuata una selezione per l’ammissione al biennio dell’Accademia. Ciascuna classe del biennio vedrà un numero massimo di 8 allievi.
L'esame di selezione iniziale sarà online. I candidati dovranno inviare un video della durata di una decina di minuti, nel quale dirigeranno brani a libera scelta. È obbligatorio un tempo allegro e uno lento dirigendo un'orchestra o un ensemble strumentale, sia di un'esecuzione che di una prova. Nel video è richiesta l’inquadratura frontale del candidato.
I candidati dovranno inviare la domanda utilizzando l’apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito internet della Scuola; in alternativa può essere richiesto telefonicamente e verrà recapitato agli interessati via e-mail.
Le domande dovranno pervenire alla Scuola entro il 30 gennaio 2025 complete dei seguenti allegati: Video; Curriculum vitae; Fotocopia di un documento di identità valido; Fototessera recente.
Il corso preparatorio prevede sei incontri. Il primo incontro teorico di tre giorni, gli altri cinque incontri saranno composti da un primo giorno teorico e un secondo di esercitazione con orchestra. Gli allievi potranno assistere sia alle lezioni teoriche del M. Renzetti sia ai due giorni con orchestra riservati ai corsi superiori.
Gli allievi verranno ammessi ai corsi superiori a insindacabile giudizio del M. Donato Renzetti, che valuterà le prestazioni degli allievi ogni volta che dirigeranno l'orchestra nello spazio a loro assegnato.
Il primo e secondo anno di Accademia sarà composto da cinque incontri, che consisteranno in un giorno teorico e in tre giorni con orchestra. Alla fine del primo giorno di esercitazioni con orchestra ci sarà un’appendice teorica dedicata al repertorio del teatro d'Opera. Gli allievi del corso preparatorio potranno assistere alla lezione sul repertorio operistico.
Al termine del ciclo di studi avrà luogo l’esame finale. La commissione giudicante sarà composta, insieme al M. Renzetti, da personalità del mondo della musica e stabilirà votazione e graduatoria.
Il miglior diplomato del secondo Anno dell’Accademia avrà l’opportunità di accedere ad una serie di contratti professionali in prestigiose istituzioni musicali italiane.
Sarà prevista una masterclass ogni anno con la partecipazione di direttori d’orchestra di fama internazionale alla quale potranno partecipare anche diplomati degli anni precedenti.
Ogni anno agli allievi diplomandi sarà riservato un incontro con un manager specializzato nella direzione d’orchestra, attivo in campo internazionale.
Il progetto rientra nel percorso formativo di Obiettivo Orchestra sostenuto dalla Regione Piemonte, dal Comune di Saluzzo, dalle Fondazioni CRC e CRT, dalla Fondazione Zegna e realizzato in collaborazione con la Filarmonica Teatro Regio Torino.
Il corso si svolgerà dal 23 febbraio al 30 novembre 2025 in parte presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e in parte presso la Ex Caserma M. Musso, Saluzzo.
Maggiori informazioni sul sito scuolaapm.it