10° Premio Pordenone Musica al M° Salvatore Accardo - ‘Dedicare il tempo per educare alla musica’

La consegna del premio, prevista per il 15 novembre 2024 al Verdi di Pordenone, è stata rinviata a data da destinarsi

Formazione
classica
Premio Pordenone Musica 2024 al M° Salvatore Accardo

Il celebre violinista e direttore d'orchestra Salvatore Accardo, uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana, è stato insignito del prestigioso Premio Pordenone Musica 2024 intitolato Dedicare il tempo per educare alla musica è ispirato ad uno dei simboli della città del Friuli occidentale: l’Orologio del Municipio, che scandisce il tempo fin dal 1542. 

La decisione di assegnare ad Accardo è stata motivata dai suoi eccezionali contributi al campo dell'educazione musicale. Come si legge nella motivazione: "A Salvatore Accardo, violinista e direttore d'orchestra di fama mondiale, uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana, per il suo magistero musicale e la sua generosa vocazione pedagogica, esempio luminoso di formazione di alto livello per le nuove generazioni di musicisti in Italia e nel mondo". 

Questo riconoscimento internazionale, assegnato dal Teatro Verdi di Pordenone, celebra le figure che, con passione e maestria, tramandano l'amore per la musica alle nuove generazioni e il M° Accardo è stato scelto, oltre che per le eccezionali qualità artistiche, per la sua instancabile attività didattica. In particolare, la giuria ha sottolineato il suo fondamentale contributo alla Fondazione W. Stauffer di Cremona, dove ha formato generazioni di musicisti di fama mondiale nei corsi di perfezionamento dell'accademia per strumenti ad arco. 

Giovanni Lessio, Presidente del Teatro Verdi, ha dichiarato che il Premio Pordenone Musica conferma ogni anno la sua unicità e la sua specifica vocazione. Ha inoltre sottolineato quale onore sia stato premiare il più celebre violinista italiano di tutti i tempi a conferma del prestigio che si è voluto da sempre conferire a questo riconoscimento. Alessandro Taverna, consulente musicale del teatro, ha evidenziato come l'eccellenza artistica di Accardo, unita al suo impegno per l'educazione dei giovani musicisti, lo renda un'ispirazione per molti.

Un'espressione tangibile dell'eredità pedagogica di Accardo è l'Orchestra da Camera Italiana, composta da alcuni dei suoi migliori allievi. In occasione della Cerimonia di premiazione, proprio con questa orchestra, il Maestro si esibirà, come direttore e violino solista, in un concerto che include opere di Vivaldi, Halvorsen, Piazzolla e Čajkovskij.