Renata Tebaldi International Voice Competition - Opera Section 2024
La nona edizione della competizione si terrà nella Repubblica di San Marino dal 16 al 20 dicembre
La nona edizione del Renata Tebaldi International Voice Competition – Opera Section 2024 si conferma un evento di portata internazionale, registrando un numero record di iscrizioni. Ben 156 giovani talenti provenienti da 34 Paesi si contenderanno il prestigioso premio, rendendo questa edizione una delle più competitive di sempre.
Il cambiamento della formula, da biennale (con lo svolgimento parallelo dei concorsi dedicati al repertorio lirico e barocco) ad annuale (con l'alternanza delle due sezioni) ha comportato addirittura un incremento delle adesioni alla sezione singola. Anche in termini assoluti il numero di nazionalità rappresentate è il più alto registrato.
Grazie alla presenza di una giuria d'eccezione, composta da nomi del calibro di Carolin Wielpütz, Dominique Meyer e Michel Beaulac, il Concorso rappresenta un'opportunità unica per i giovani cantanti di confrontarsi con i massimi esperti del settore. Il sostegno di istituzioni come la Fondazione Teatro alla Scala e la Commissione Nazionale Sammarinese per l'Unesco conferma l'importanza di questo evento nel panorama musicale internazionale.
La giuria avrà il difficile compito di selezionare i migliori 93 soprani, 16 mezzosoprani, 1 contralto, 13 tenori, 23 baritoni e 10 bassi tra i 156 partecipanti. Il parterre di esperti di fama internazionale valuterà le performance dei giovani artisti, chiamati a interpretare un repertorio che spazia dai grandi classici dell'opera ai capolavori del Bel Canto.
Questa edizione del Concorso si celebra in un anno particolarmente significativo: ricorre il ventennale dalla scomparsa di Renata Tebaldi, la grande diva che scelse San Marino come sua dimora. Inoltre, si celebrano i cento anni dalla nascita di Giacomo Puccini e l'inserimento del canto lirico italiano tra i Patrimoni Immateriali dell'Umanità UNESCO.
Il Renata Tebaldi International Voice Competition rappresenta un’opportunità unica per i giovani cantanti di farsi conoscere a livello internazionale e di avviare una brillante carriera. I vincitori delle precedenti edizioni sono oggi affermati artisti che calcano i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo.
La finale del Concorso si terrà a San Marino dal 16 al 20 dicembre 2024. Il pubblico potrà assistere alle performance dei finalisti e scoprire i nuovi talenti del panorama lirico internazionale.