Lodo Spontini
Su Rai5 il docufilm “Gaspare Spontini. Celeste amore” con Lodo Guenzi nei panni del compositore
Su Rai 5 il 14 novembre va in onda il docufilm “Gaspare Spontini, Celeste Amore", dedicato al compositore e filantropo di Maiolati Spontini (1774-1851) di cui si celebrano i 250 anni dalla nascita.
Il docufilm presenta Gaspare Spontini visto attraverso gli occhi della moglie Celeste Erard, che si immagina catapultata nei giorni nostri a raccontare la vita di Spontini a Rachele, una ragazzina della generazione Z. È la storia di un giovane pieno di talento e sogni, che da un piccolo paese delle Marche conquistò Parigi e l’Europa con la sua musica, venendo a contatto con grandi personalità come Napoleone e Josephine Bonaparte, Ferdinando IV re delle due Sicilie, Federico Guglielmo III di Prussia, Costanza Mozart, Richard Wagner fino a Papa Pio IX. Dopo i successi in Europa, nel 1851 Spontini tornò in Italia e nella sua città natale si dedicò ad attività filantropiche per aiutare i più poveri e bisognosi. Celeste, che seguì il marito ovunque fino al ritorno a Maiolati, accompagna la piccola Rachele attraverso i luoghi che segnarono la vita, rievocando la personalità dell’amato consorte.
Alla fiction si intrecciano le testimonianze di musicisti marchigiani contemporanei come Dardust, Raphael Gualazzi, Ruben Camillas, Paolo Marzocchi e Giancarlo Aquilanti oltre a Cristian Carrara e Lucia Chiatti, rispettivamente direttore artistico e direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini, al musicologo Federico Agostinelli e al critico Guido Barbieri, fra gli altri.
Protagonisti nei ruoli di Spontini e della moglie Celeste sono Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale, e Simona Ripari. La regia è di Andrea Antolini, Alessandro Tarabelli, Diego Morresi, mentre Claudio Centioni ha scritto la sceneggiatura a partire da un soggetto di Marco Cercaci e Marco Spagnoli.
Dopo la diffusione su Rai5, il docufilm sarà visibile nella piattaforma RaiPlay.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Sarà continuamente aggiornato e connesso ad altre banche dati e enciclopedie musicali
Eroi erranti in cerca di pace è il titolo che lega gli appuntamenti al Teatro Alighieri dal 15 al 19 novembre con Accademia Bizantina, la regia di Pizzi e il recital di Orliński
Dal 30 novembre 2024 al 10 maggio 2025 otto appuntamenti tra Palazzo Brancadoro e il Teatro dell’Aquila di Fermo