La “Nona” di Beethoven per i dieci anni dell’Orchestra Leonore

Dal 23 al 27 ottobre quattro concerti tra Pistoia, Perugia, Rimini e Amburgo celebrano i due lustri dell’ensemble promosso dai Teatri di Pistoia

News
classica
Orchestra Leonore (foto Camilla Pietrarelli)
Orchestra Leonore (foto Camilla Pietrarelli)

Quattro concerti sulle celebri note della Nona Sinfonia di Beethoven – nel bicentenario della sua prima esecuzione – vedono protagonista Daniele Giorgi, uno dei più apprezzati direttori d’orchestra italiani, insieme all’Orchestra Leonore, composta da oltre 55 musicisti attivi sul panorama nazionale e internazionale. Questi concerti celebrano il decimo anniversario della loro collaborazione artistica, sostenuta dalla Fondazione Teatri di Pistoia e dalla Fondazione Caript, progetto ormai riconosciuto ben oltre i confini nazionali.

Una sorta di minitour che inizia mercoledì 23 ottobre al Teatro Manzoni di Pistoia, concerto inaugurale della stagione "Concertistica al Manzoni", dedicato a Luca Iozzelli, per proseguire giovedì 24 ottobre nella Basilica di San Pietro di Perugia, nell’ambito della stagione degli Amici della Musica di Perugia. Venerdì 25 ottobre si terrà la terza tappa al Teatro Amintore Galli di Rimini, appuntamento ospitato nel cartellone della 75ª Sagra Musicale Malatestiana, mentre domenica 27 ottobre l’Orchestra Leonore salirà sul palcoscenico della Elbphilharmonie di Amburgo.

In tutti i concerti parteciperà il Philharmonischer Chor Münche, uno dei cori tedeschi più rinomati, diretto dal maestro Andreas Herrmann, che ritorna in Italia dopo 30 anni. I solisti, tutti di caratura internazionale, saranno Nika Gorič (soprano), Natalya Boeva (mezzosoprano), Matthew Swensen (tenore) e Roberto Lorenzi (basso). 

Ad eccezione del concerto di Rimini, gli eventi si apriranno con un omaggio al compositore toscano Luigi Cherubini, conosciuto e apprezzato da Beethoven, con l’esecuzione della rara Ouverture da concerto in sol maggiore.

Tutte le informazioni l’orchestra Leonore sono disponibili qui.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio

classica

Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma

classica

Era il "papà" del Rossini Opera Festival