Concorso Internazionale di Musica da Camera ‘Luigi Nono’ 2024

La 27a edizione del concorso per giovani musicisti intitolato al compositore veneziano avrà luogo a Torino dal 18 al 20 ottobre

Formazione
classica
Concorso Internazionale di Musica da Camera ‘Luigi Nono’ 2024

La 27a edizione del concorso intitolato al compositore veneziano del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita, avrà luogo a Torino, al Teatro "Cardinal Massaia” nei giorni 18, 19 e 20 ottobre 2024.

Il concorso è aperto a musicisti di qualsiasi nazionalità e diviso nelle categorie: Musica da camera (rivolto ai nati tra il 1° gennaio 1991 e il 31 dicembre 2009, valido per tutti i componenti del gruppo) e Solisti (per i nati tra il 1° gennaio 1995 e il 31 dicembre 2009). 

Musica da camera gruppi dal duo all’ottetto (massimo un pianoforte) porteranno un programma con trascrizioni da concerti solistici edite al momento dell’iscrizione. 

Solisti di qualunque strumento, compreso il pianoforte, per l’audizione potranno preparare trascrizioni o riduzioni di concerti (l’organizzazione non mette a disposizione il pianista accompagnatore). 

I premi - Per ciascuna delle sezioni sono previsti un primo, un secondo e un terzo premio. I vincitori ricevono somme in denaro e i primi classificati – insieme ad altri eventualmente meritevoli in modo particolare secondo la giuria – si esibiranno nella successiva Stagione concertistica degli Amici per la Musica. Inoltre, il Premio Novecento (dal 2023 "Premio Musica Contemporanea") è assegnato al miglior esecutore di un brano di musica contemporanea. Questo riconoscimento si lega strettamente al Premio internazionale di Composizione, il cui vincitore comporrà appositamente per chi ha ricevuto il Premio Novecento un brano, che sarà poi anch’esso eseguito nella seguente Stagione concertistica degli Amici per la Musica.

La commissione: Pier Giorgio Cargnino (Presidente, pianista e vice-presidente di ApS Amici per la Musica e fondatore del Concorso Luigi Nono; Natania Hoffman (USA), violoncellista, concertista, camerista, membro del trio "Agorà", docente di Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste; Joao Barroso (Portogallo), primo oboe dell'orchestra del Teatro Regio di Torino, solista e didatta; Wynneford Potter (Galles), concertista, didatta e prima viola dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo; Marco Jorino (Italia), primo flauto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e direttore artistico di ApS Amici per la Musica.

Le prove eliminatorie si svolgeranno il 18 e il 19 ottobre; le prove finali (massimo 6 concorrenti per ogni categoria) il 20 ottobre 2024.

Le audizioni: durata della prova eliminatoria di 15 minuti, per la prova finale previsti 20 minuti (i tempi di esecuzione di entrambe le prove potranno essere ridotti, in funzione del numero di partecipanti e a discrezione della giuria).

Tutti i vincitori dovranno esibirsi al concerto che si terrà la sera stessa della prova finale, secondo l'ordine e il programma definito dalla Commissione pena l’esclusione dal premio.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 29 settembre 2024 (per i concorrenti che non hanno compiuto alla data di iscrizione il diciottesimo anno di età, le domande devono essere sottoscritte dal genitore o da chi esercita la potestà sul minore).

Il giorno e l'orario previsto per le prove saranno pubblicati sul sito sito a partire dal 10 ottobre.