Brunello a San Ginesio

I Suoni dei Borghi: concerti e masterclass

News
classica
Mario Brunello
Mario Brunello

Ideato da Mario Brunello all’indomani del terremoto del 2016,  “I Suoni dei Borghi” è  il  progetto con cui il violoncellista  è tornato a dare lezioni  dopo lunghi anni e che si svolge a San Ginesio, nelle Marche.  Oltre a due   masterclass per allievi italiani e stranieri,  il progetto prevede concerti gratuiti, visite al patrimonio artistico e manifatturiero del territorio, escursioni sui monti Sibillini con piccolo concerto in quota aperto a  chiunque voglia aggregarsi. 

Neanche quest’anno i  giovani violoncellisti italiani e stranieri hanno voluto rinunciare a una settimana di lezioni e di condivisione di esperienze (musicali e non solo) con il maestro di Castelfranco Veneto.  Di fatto, oltre ai concerti e alle due diverse masterclass (l’una di alto perfezionamento per giovani talenti e l’altra rivolta a violoncellisti di ogni livello di preparazione di età compresa tra i 9 e i 99 anni), gli allievi insieme al Maestro visitano di anno in anno le tante opere d’arte del territorio (questa è la volta della pala di Lorenzo Lotto nella chiesa di Mogliano, Madonna in gloria e santi, 1548) e le imprese manifatturiere che fanno la storia delle Marche (Museo della carta e della filigrana di Fabriano, quest’anno)  poiché nella sapienza del fare e nel mistero dell’ispirazione più alta si trova il segreto dell’interpretazione.

Non è affatto un caso se tra i tanti che ne hanno fatto richiesta, Mario Brunello abbia selezionato due giovani talenti in più rispetto alle scorse edizioni della masterclass di alto perfezionamento. E non è un caso se, tra i numerosi ventenni dell’una e l’altra masterclass, tornino a San Ginesio  -e per la quinta volta- talenti come Ettore Pagano, classe 2003 e una carriera concertistica ben avviata che lo vede suonare con grandi orchestre in giro per il mondo.

 “I suoni dei borghi” è promosso dagli Amici della Musica di Ancona in collaborazione con Comune e Pro loco di San Ginesio

Patrocinatori e collaborazioni: Università di Macerata, Università di Camerino, Associazione Arena Sferisterio, FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche; Ass. Appassionata Macerata; Fondazione Marche Cultura.


Gli appuntamenti aperti al pubblico de “I Suoni dei Borghi” 2024 sono l’escursione sui Monti Sibillini con violoncello in spalla e piccolo concerto in quota il 26 settembre mattina; in serata il concerto di Brunello e Maria Semeraro al Chiostro del Convento di S. Agostino a San Ginesio; il 27 concerto dell’orchestra di violoncelli con gli allievi di entrambe le masterclass e il 28 concerto dei violoncellisti della masterclass di perfezionamento.

 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Dal 21 settembre al 20 ottobre la XXIV edizione della manifestazione tra Parma, Busseto e Fidenza