Filarmonica della Scala - Borse di studio per giovani musicisti 'Maura Giorgetti'
Fino al 13 settembre sono aperte le iscrizioni all'edizione 2024 del concorso, quest'anno rivolto ai giovani strumentisti italiani nelle categorie di viola e contrabbasso
È dedicata ai violisti e contrabbassisti italiani la nuova edizione delle Borse di studio “Maura Giorgetti”, che ogni anno la Filarmonica e il Main Partner UniCredit destinano al perfezionamento della formazione musicale dei migliori talenti italiani. Fino a venerdì 13 settembre i violisti e i contrabbassisti italiani di età compresa tra i 15 e i 24 anni (che abbiano 15 anni al 2 dicembre 2024 e non abbiano ancora compiuto i 24 anni al 4 dicembre 2024) potranno presentare la domanda di iscrizione, consultando il bando pubblicato sul sito filarmonica.it. Ai migliori candidati di ciascuna categoria sarà assegnata una borsa di studio del valore di 4.000 €. Novità della edizione 2024 è l’UniCredit Award, un ulteriore riconoscimento economico del valore di 1000 € che UniCredit, Main Partner della Filarmonica da sempre attenta allo sviluppo della cultura in tutte le sue forme e alla crescita dei giovani talenti, corrisponderà al più giovane musicista ammesso alla prova finale prevista per il 4 dicembre 2024.
L’ultima edizione era rivolta ai giovani strumentisti italiani nelle categorie di corno e tromba: vincitori il cornista Michele Orlando e il trombettista Eugenio Valle che si sono aggiunti all’albo d’oro dei borsisti della Filarmonica. Le Borse di Studio della Filarmonica della Scala hanno portato all’attenzione del pubblico talenti del violino quali Gennaro Cardaropoli, Teofil Milenkovic, Fabiola Tedesco, Lucilla Rose Mariotti, Francesco Papa; violoncellisti quali Elena Piccotti, Serena Fantini, Luca Giovannini, Francesco Stefanelli, Ettore Pagano, Tobias Ingrosso e Clemente Zingariello e ancora il flautista Emanuele Orsini e il clarinettista Giona Pasquetto, avviandoli alla carriera professionale.
La sede degli esami sarà il Teatro alla Scala di Milano, le prove eliminatorie sono previste nei giorni di 2 e 3 dicembre 2024. La prova finale è fissata al 4 dicembre 2024. I requisiti per l’ammissione, le modalità di partecipazione e i programmi d’esame sono descritti in dettaglio nel bando. La domanda di ammissione al concorso e gli allegati richiesti dovranno essere trasmesse entro il 13 settembre via e-mail all’indirizzo segreteria@filarmonica.it oppure via posta raccomandata a Filarmonica della Scala, piazza A. Diaz, 6 – 20123 Milano
Il concorso, istituito nel 2012 in occasione del trentennale della Filarmonica e in collaborazione con il Main Partner UniCredit, è intitolato a Maura Giorgetti, per molti anni anima organizzativa dell’Associazione.