Teatro del Giglio di Lucca: iscrizioni aperte per la Masterclass con Nicola Alaimo
Con la masterclass tenuta da uno dei più grandi baritoni sulla scena internazionale che si terrà dal 13 al 15 giugno 2024, prende il via l’Accademia per Giovani Artisti dell’Opera
Luogo iconico in cui Giacomo Puccini ha lasciato il segno indelebile della sua genialità, al Teatro del Giglio, prende il via l’Accademia per Giovani Artisti dell’Opera che si apre con una masterclass per giovani cantanti lirici che si terrà dal 13 al 15 giugno 2024.
La Masterclass, tenuta dal Maestro Nicola Alaimo, uno dei più grandi baritoni sulla scena internazionale, prevede attività di training vocale, scenico e musicale. Maggiori informazioni e bando a questa pagina
La masterclass sarà centrata sulla farsa L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini ed è aperta ad un numero massimo di 12 cantanti che saranno selezionati sulla base di cv e video, da inviare entro il 29 maggio 2024 ai recapiti indicati nel bando di ammissione. La partecipazione alla masterclass sarà positivamente valutata dalla direzione artistica per la futura produzione del Teatro del Giglio L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini, ipotizzata per l’anno 2025; per l’ammissione si richiede infatti la preparazione di alcuni brani dell’opera stessa.
All’Accademia possono fare domanda di partecipazione persone maggiorenni di qualsiasi nazionalità (con documentazione di ingresso in Italia già disponibile e valida per giugno 2024) e che alla data del 1° giugno 2024 non abbiano compiuto il 35° anno di età.
Per candidarsi alla partecipazione alla masterclass dell’Accademia 2024 è necessario compilare la domanda di ammissione disponibile al seguente link sul sito del Teatro del Giglio entro il 29 maggio 2024 ore 24.00. Le domande di ammissione e i relativi allegati saranno esaminati dalla commissione artistica che a suo insindacabile giudizio convocherà gli idonei a partecipare alla masterclass entro il 5 giugno 2024 (chi non sarà indicato come idoneo potrà comunque partecipare come uditore).
Tutti i candidati dovranno compilare online la domanda di ammissione allegando i seguenti documenti:
• copia del documento d’identità (Carta d’identità o passaporto validi al 16 giugno 2024 compreso);
• una foto recente a colori in alta definizione;
• ricevuta del versamento della quota di partecipazione alla selezione
I candidati dovranno inoltre caricare:
- un file audio-video in cui presentano a memoria un’aria d’opera a loro scelta in lingua originale, con accompagnamento al pianoforte. Tale aria d’opera, oltre a costituire materiale per la selezione d'ammissione, sarà anche oggetto di studio specifico durante l’ultimo giorno di masterclass (15 giugno).
- un file audio-video in cui presentano a memoria i brani sottoindicati relativi al ruolo o ai ruoli per cui fanno domanda, con accompagnamento al pianoforte.
Gli spartiti dei brani possono essere scaricati a questo link (per L’occasione fa il ladro: Vicino è il momento (soprano), D'ogni più sacro impegno (tenore), Il mio padrone è un uomo (basso); per La cambiale di matrimonio Anch’io son giovane (mezzosoprano)
La masterclass con Nicola Alaimo si terrà al Teatro San Girolamo di Lucca, adiacente al Teatro del Giglio, con lezioni e attività distribuite nell’arco dell’intera giornata.
Al termine della masterclass a tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.