Scuola di Musica di Fiesole: avviso pubblico per la ricerca del nuovo Direttore Artistico

Al via le procedure per individuare il Direttore Artistico che guiderà nel quadriennio 2024-2028 la Scuola di Musica fondata da Piero Farulli.

Formazione
classica
Orchestra giovanile italiana
Orchestra giovanile italiana

Un passaggio importante per l’istituzione che quest’anno festeggia con orgoglio il 50° anno di attività. Dalla convinzione di Farulli della improrogabile necessità di mettere il far musica al centro della vita culturale e sociale della comunità - suonando e cantando insieme, ed insegnandolo a tutti - la Scuola ha tratto una linfa vitale che continua a nutrirne i progetti, grazie al coinvolgimento di docenti appassionati e preparati alle diverse declinazioni del far musica.

Oggi la Scuola di Musica di Fiesole ha circa 1700 allievi che, sotto la guida di oltre 200 docenti, sperimentano quotidianamente il piacere di far musica all’interno di una struttura che è unica in Europa, visto che accoglie i bambini dalla primissima infanzia, i ragazzi che frequentano i corsi di base, gli studenti dei corsi superiori AFAM grazie ai quali si conseguono i diplomi di I e II livello, gli allievi dei corsi di perfezionamento che incrementano ulteriormente le loro capacità sotto la guida di celebri maestri, ed infine gli amatori di tutte le età.

Dell’attività fiesolana fanno parte i corsi jazz (preaccademici e di Triennio di I livello), i corsi di musica antica, i percorsi per la composizione (anche applicata all’immagine) e per la professione di tecnico del suono.

Da oltre un decennio la Scuola promuove progetti gratuiti di alfabetizzazione musicale nei quartieri fiorentini, grazie al supporto della Fondazione CR Firenze e di Unicoop Firenze e a contributi privati.

Le collaborazioni internazionali sono costanti e continuamente incrementate grazie ad iniziative di ampio respiro (la Scuola è capofila o partner di numerosi progetti finanziati dall’Unione Europea), che coinvolgono anche realtà più lontane, come l’America Latina.

Piero Farulli ha guidato la Scuola di Musica di Fiesole con impetuosa energia dal 1974 fino al 2008, lasciando il testimone ad Andrea Lucchesini, che ne è stato Direttore Artistico fino al 2016. Nel quadriennio successivo la direzione è stata affidata al violoncellista Alain Meunier, e dal 2020 ad Alexander Lonquich.

Lo Statuto della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole individua per il ruolo di Direttore Artistico musicisti–concertisti o compositori di chiara fama a livello internazionale, che condividano le finalità dell’istituzione.

Come riportato dall’avviso pubblico, entro il 7 giugno le persone interessate a ricoprire la carica dovranno far pervenire la propria candidatura via mail alla Commissione Elettorale (commissionelettorale@pec.scuolamusica.fiesole.fi.it), che avrà il compito di selezionare i cinque profili ritenuti maggiormente idonei in base al Regolamento della Fondazione.

Tra il 15 e il 17 luglio gli insegnanti saranno chiamati a scegliere tra i cinque candidati, che avranno avuto nel frattempo l’opportunità di illustrare il loro progetto artistico e gestionale al Collegio dei docenti.

Il risultato del voto dovrà essere trasmesso al Consiglio di Amministrazione della Fondazione per gli adempimenti di sua competenza. Il nuovo Direttore Artistico assumerà l’incarico il 28 settembre 2024.